Ultim’ora – Non puoi più guidare l’auto con la Patente B: ufficiale dal Governo, ora serve il NUOVO PERMESSO

Ultim’ora – Non puoi più guidare l’auto con la Patente B: ufficiale dal Governo, ora serve il NUOVO PERMESSO

Guidare (Canva)-solomotori.it

Guidare
Guidare (Canva)-solomotori.it

Per poter circolare sulla strada, in auto, senza incorrere in rischi e sanzioni, è necessario avere con questi documenti.

La patente di guida per la maggior parte significa, tra le tante cose, libertà. Libertà di essere autonomi finalmente, di poter viaggiare spingendosi oltre ogni confine.

E a proposito di confini, fare parte dell’Unione Europea e territorialmente del continente europeo, non solo vuol dire condividere progetti e valori, ma anche norme e regolamenti.

Tra questi quelli relativi alla circolazione stradale, che poi ogni Stato membro può plasmare secondo le sue necessità.

E relativamente a tale tema, quando parliamo di patente, nello specifico quella dell’auto, dunque il tipo B, la sua validità, quella che ha in Italia, è prevista anche nel resto d’Europa, all’estero senza troppi limiti.

Patente B: se non bastasse più per guidare l’auto?

Questo grazie ai cosiddetti accordi di reciprocità, che l’Italia come tutti gli altri Stati membri, ha riconosciuto: la Convenzione di Vienna e quella di Ginevra, entrambi riferiti alla circolazione stradale. Ma nonostante la sicurezza che riguarda appunto la validità della patente B in tutta Europa, siamo sicuri che questa regola valga sempre e comunque?

È molto utile sapere che non sempre potrei guidare l’auto solo con la patente B, perché potrebbero servirti altri permessi. Le norme di circolazione stradale non sono le stesse di Paese in Paese, specie se parliamo di confini extra-europei. Per la tua sicurezza, quella dei tuoi passeggeri e degli altri utenti della strada.

Patente di guida
Patente di guida (Corporate+)-solomotori.it

Un nuovo permesso che potrebbe tornarti utile

Ma soprattutto per non incorrere nel rischio di gravi multe e sanzioni, sarebbe bene informarsi sulle regole, sulla segnaletica, sul Codice della Strada, del posto in cui ti trovi. Consultarle è davvero semplice, perché lo si può fare sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, alla sezione viabilità.

Ma dicevamo che la patente B, seppur valida in tutta Europa, potrebbe non bastare sempre e dovunque. Prima di metterti in viaggio, ricordati che alcuni Paesi al di fuori dell’Unione, potrebbero richiederti un nuovo permesso affinché tu possa circolare lecitamente sulle loro strade. Oltre al documento della patente di guida in corso di validità, dovrai avere con te, un permesso di guida internazionale, che ti consentirà di essere in regola e al riparo da ogni spiacevole evenienza in caso di controlli da parte dei posti di blocco sulle strade.