Non si paga più l’autostrada: ufficiale il CASELLO-FREE, pedaggio gratis in tutta Italia I Basta la tessera sanitaria

Non si paga più l’autostrada: ufficiale il CASELLO-FREE, pedaggio gratis in tutta Italia I Basta la tessera sanitaria

Casello autostradale (Depositphotos)-solomotori.it

Casello autostradale
Casello autostradale (Depositphotos)-solomotori.it

Tra i costi che pesano di più agli automobilisti in viaggio, quello del pedaggio è ai primi posti: una novità potrebbe cambiare le cose.

Tra le spese che incidono sul bilancio economico delle famiglie italiane, sicuramente quelle legate ai viaggi e all’auto. Chiunque ne possieda una, si sposta lungo lo stivale per motivi di lavoro, di salute o di piacere.

Anzi in questo periodo di feste e ponti, l’autostrada sarà nuovamente protagonista di viaggi e bollettini del traffico. Mano al portafoglio per pagare il pedaggio, un costo obbligatorio per attraversare l’Italia di regione in regione.

Proprio a questo proposito delle grandiose nuove giungono per i tanti viaggiatori che attraverseranno l’Italia, in auto, per queste prossime festività pasquali e per i tanti ponti di quest’anno.

Una vera e propria sorpresa per tutti i conducenti che a ragione, si lamentano spesso dei rialzi dei costi del pedaggio autostrade e di quanto viaggiare sulle quattro ruote sia diventato un lusso.

Viaggi in autostrada: e se fossero casello-free?

Ci crederesti se ti dicessero di poter viaggiare in autostrada gratuitamente, se il casello fosse completamente free dal pagamento del pedaggio? Sarebbe come un sogno ad occhi aperti. Un modo completamente legale di arginare certi costi che pesano sulle spalle degli automobilisti.

Ma forse l’aspetto più interessante è ancora un altro: potresti farlo solo mostrando la tessera sanitaria. Si chiama free flow, il nuovo sistema in sperimentazione su alcune tratte autostradali d’Italia, che dalla sua parte non offre solo un vantaggio per gli automobilisti che così si libererebbero di certi costi, ottimizzerebbero i tempi di viaggio, ma anche all’ambiente, in ottica eco-sostenibile.

Pagamento casello autostrada
Pagamento casello autostrada (Depositphotos)-solomotori.it

Liberi dal pedaggio? Ti serve solo questo documento

Questo perché non fermarsi al casello significherebbe assenza di code, meno traffico, dunque meno inquinamento. Senza la presenza fisica del casello si viaggerebbe grazie a una rete di sensori e telecamere che rileverebbero in modo automatico informazioni e dati dei veicoli di passaggio, e grazie all’esibizione della tessera sanitaria. Ma non si tratta di un’assoluta novità.

Infatti questo sistema è stato già inaugurato nel lontano 2015 in Lombardia e sulla Pedemontana e più di recente, su un tratto bresciano, l’Ospitaletto-Montichiari e su quella di Asti-Cuneo oltre che essere in fase di sviluppo lungo altre arterie stradali del Paese, come sulla tangenziale di Torino. L’uso gratuito per adesso è previsto per le tratte che hanno già adottato il sistema, che in futuro perché no, potrebbe espandersi e rendere felici più viaggiatori.