Ufficiale, arriva la “Tassa CIRCOLAZIONE ESTIVA”: 3000 euro obbligatorie: via al conto alla rovescia: da Giugno se non paghi ti tolgono l’auto di forza

Ufficiale, arriva la “Tassa CIRCOLAZIONE ESTIVA”: 3000 euro obbligatorie: via al conto alla rovescia: da Giugno se non paghi ti tolgono l’auto di forza

Tassa del bollo auto (Canva)-solomotori.it

Tassa del bollo auto
Tassa estiva (Canva)-solomotori.it

È in arrivo un grosso colpo per tutti gli automobilisti italiani e non solo, ecco cosa tenere in auto per evitare le multe.

Le regole del Codice della Strada stanno cambiando a una velocità disarmante, specialmente in questo 2025. Sempre più persone stanno ricevendo ripercussioni per un comportamento alla guida che non sapevano essere sbagliato.

Proprio a causa del nuovo Codice della Strada, si è assistito a un aumento di ritiri delle patenti e delle sanzioni per gli automobilisti in breve tempo. Sembra proprio che le cose non miglioreranno nel futuro. A quanto pare, ci sono ulteriori altre regole da ricordare e capire.

Ora sembra che gli automobilisti devono concentrarsi sul tenere in auto un particolare strumento che prima non sapevano nemmeno fosse obbligatorio.

Senza questo, le autorità potrebbero essere autorizzate a fare multe salate a tutti, senza esclusioni. Anzi, le multe potrebbero arrivare a cifre spaventose, che arrivano anche fino ai 3.000 euro.

La tassa di circolazione

Ecco tutto quello che c’è da sapere e come regolarsi per evitare le dure sanzioni. Sembra proprio che nell’ultimo periodo il Codice della Strada si sia inasprito, colpa di quanto introdotto il 14 dicembre 2024. Tuttavia, queste misure sono state prese per una ragione ben precisa: quella di limitare gli incidenti stradali soprattutto mortali.

Le morti per incidenti sulla strada sono davvero tante in Italia. Per questa ragione, si è pensato a regole dure che possano invertire questo trend, aumentando la sicurezza per tutti gli automobilisti e non solo. A quanto pare, deve essere obbligatorio un dispositivo installato sull’auto, una cosa chiamata alcolock. Non tutti lo conoscono, ma questo è un rilevatore di alcol nel sangue che funziona in modo molto semplice.

Corrispondere la tassa di bollo
Tassa estiva (Depositphotos)-solomotori.it

Da giugno arriva

L’automobilista soffia all’interno: se la percentuale di alcol rilevata è troppa, allora l’auto non parte proprio, non vuole nemmeno mettersi in moto. In questo modo, nessuno potrebbe mettersi alla guida in stato di ebbrezza. Un ottimo metodo che richiede però una modifica importante alla propria vettura. A quanto pare, chi viene beccato senza uso di alcolock nell’auto, è costretto a pagare una multa molto importante.

Le sanzioni in questo caso possono arrivare fino a 3.000 euro. Il costo dell’alcolock per l’installazione invece, si aggira intorno ai 2.000 euro, una cosa che deve fare chi installa oggetti in auto e viene certificato per farlo. Questa modifica, che dovrebbe partire dal prossimo mese di luglio, non varrà per tutti. Solo coloro che sono stati condannati in via definitiva per guida in stato d’ebbrezza sono tenuti all’installazione di questo strumento. In questo modo, si cerca di rendere le strade più sicure in Italia.