Ultim’ora – Bollo auto gratis se hai la FIAT Panda I Sorpresona di Pasqua di Elkann, presenta il libretto e scatta l’ESENZIONE

Ultim’ora – Bollo auto gratis se hai la FIAT Panda I Sorpresona di Pasqua di Elkann, presenta il libretto e scatta l’ESENZIONE

Fiat Panda (Pexels)-solomotori.it

Fiat Panda
Fiat Panda (Pexels)-solomotori.it

Una vera e propria sorpresa di Pasqua scoprire di non dover pagare più il bollo auto: se la possiedi, potresti essere tra i fortunati.

Sulle spalle degli automobilisti gravano regole da rispettare e tanti costi da onorare puntualmente, per evitare sanzioni e multe ben più salate.

Tra questi, il prezzo da pagare per la tassa più invisa da tutti loro, è forse quello che non si capirà mai fino in fondo. Un onere sempre al centro del dibattito ma inevitabile. Obbligatoria, con una scadenza e un costo proporzionale alle caratteristiche tecniche del veicolo (decisa anche da fattori territoriali).

Quello che tutti gli automobilisti sognano, è di non doverla pagare mai più. Ma per qualcuno questo sogno potrebbe diventare subito realtà.

Tra i requisiti di esenzione dal pagamento del bollo auto c’è sicuramente quello dell’età. Non certo quella del conducente, bensì quella del veicolo. La normativa prevede agevolazioni su questa tassa nei casi in cui l’auto posseduta è storica e d’epoca, ma ci sono delle condizioni ben precise.

Sorpresa di Pasqua: bollo auto gratis, ecco come

Tutti i veicoli che hanno compiuto 30 anni di età e oltre dal momento della prima immatricolazione, a seconda di quanto deciso dalla regione di residenza del possessore, possono essere esonerati dal pagamento del bollo auto. La loro circolazione sporadica su strada implica una piccola tassa che va di solito dai 25 ai 31 euro.

E tra i più fortunati potrebbero esserci veramente moltissimi italiani, che in passato avrebbero fatto, alla luce di oggi, un acquisto davvero smart. Chi possiede quest’auto potrà tirare un sospiro di sollievo perché molto probabilmente potrà liberarsi di un peso scocciante, quello della tassa più odiata dagli automobilisti.

Bollo auto e costi
Bollo auto e costi (Depositphotos)-solomotori.it

Se possiedi una Fiat Panda, sei tra i fortunati

La Fiat Panda è frutto dell’ingegno italiano degli anni 80, dunque chi l’ha acquistata anche qualche anno dopo la sua nascita, e ancora oggi la conserva nel suo garage e la utilizza, potrebbe essere in realtà molto fortunato, perché cade proprio a pennello tra quelle auto che con più di 30 anni sulle spalle, sono esentati dal pagamento del bollo.

Dunque ecco la vera sorpresa di questa Pasqua, corri a prendere il libretto della tua Fiat Panda e controlla i suoi dati anagrafici, se è tutto come deve essere, potrai dire addio all’onere del bollo auto e circolare in sicurezza senza dover versare un euro. Ricordiamo per chiarezza che ogni regione prevede regole precise, da consultare, in fatto di tassa di bollo.