Ultim’ora – E’ ufficiale la SOSPENSIONE DEI 15 GIORNI: queste auto non possono circolare fino a dopo Pasqua

Ultim’ora – E’ ufficiale la SOSPENSIONE DEI 15 GIORNI: queste auto non possono circolare fino a dopo Pasqua

posto-blocco-paletta-rischi-solomotori.it

posto-blocco-paletta-rischi-solomotori.it
posto-blocco-pasqua – depositphotos-solomotori.it

Con questa novità arriva nel nostro Paese quello che vengono chiamati i ’15 giorni di Pausa dalla guida’, un vero cambiamento.

E’ ormai regolarizzato: si parte da Pasqua. Durante il periodo delle festività, queste auto non potranno circolare e ora tutto sarà differente

Tra qualche giorno su tutto il territorio nazionale le forze dell’ordine saranno allertate e sono pronte ad intervenire per stanare le situazioni di presunta irregolarità senso le norme vigenti.

Tra pochi giorni, con l’arrivo del periodo delle feste di Pasqua e, poi, dei vari ponti di primavera, si prevede un enorme flusso di auto in transito nel nostro Paese ed ecco che spunta il nuovo provvedimento.

Alla luce del fatto che ci saranno molte più vetture in transito, e che dunque anche i potenziali rischi aumenteranno, andrà ad aumentare anche la presenza delle forze dell’ordine che ci perseguitano maggiormente durante le feste.

La sospensione

Con busta novità a far capolino e continuare a presidiare vi saranno i Carabinieri e per le altre istituzioni preposte al controllo, si aggiunge un nuovo compito. Ora avranno il dovere di stanare tutte le auto che non sono più autorizzate a guidare: perché è diventato, di fatto, il più grande impatto questo nuovo atto normativo.

Parliamo di una scelta radicale fatta dal Governo. Come detto, è stato definito come quello dei ’15 giorni di Pausa dalla guida’: una disposizione di legge che impone il divieto assoluto di transito, per questo periodo, per delle motivazioni fin troppo ovvie a ben vedere.

recupero punti patente - depositphots - solomotori.it
Guida senza patente – depositphots – solomotori.it

Non puoi circolare

Tutto nasce dalla vicenda di un uomo che ha dovuto riconsegnare la patente acquisita dopo diversi (e numerosi) tentativi per ottenerla. Il problema è che dopo esserci riuscito, però, ecco la beffa: L’uomo durante un controllo di prassi in strada, lo hanno immediatamente beccato poiché non aveva la patente, a ben vedere, e non per amnesia. Ci aveva provato una ventina di volte a prenderla, ma senza mai riuscire a superare la prova d’esame.

Venti tentativi andati male: non per imperizia, ma per crisi di ansia che gli avevano sempre impedito di riuscire a superare i test base dello scritto. Tuttavia, anche in situazioni del genere non si può chiudere un occhio e non si può guidare senza un titolo valido, darebbe eresia pensare che tutto ciò cambi radicalmente per via di uno. Così gli è stato vietato di guidare per 15 giorni, con tanto di multa pari a 800 euro, con l’invito però a procurarsi, finalmente, una licenza valida nel prossimo futuro.