“Scegli il giorno adatto, non fare il pollo”: pieno di benzina, esiste il momento perfetto per risparmiare ma non lo sa nessuno

Risparmiare sulla benzina (Depositphotos)-solomotori.it
Sappiamo bene, per chi viaggia spesso, che questi prezzi impazziscono ogni giorno, specialmente quando si avvicinano alcuni periodi dell’anno come le feste o l’estate.
Basta guardare una pompa per alcuni giorni per notare come i prezzi della benzina non sono uguali tutti giorni, in alcuni costa di meno e conviene fare il pieno in maniera più economica.
Oggi possedere un’automobile comporta una serie di spese che si è obbligati a sostenere, tra queste c’è anche quella per il pieno all’auto: siamo obbligati di tanto in tanto a fermarci ad una stazione di servizio e mettere la benzina o il gasolio, il metano, il gpl, a seconda del tipo di auto, persino a fare rifornimento elettrico caso di auto elettrica.
Ma lo sapevate che ci sono dei giorni durante la settimana in cui fare benzina arriva a costare qualcosa meno.
Ad esempio, andare a fare il pieno di lunedì, di mercoledì o di sabato non è stessa cosa come uno può supporre.
Pieno benzina perfetto
Allora viene da pensare, quando convenga recarsi dal benzinaio per fare rifornimento. Il lunedì o comunque nei primi giorni della settimana potrebbe essere la chiave di volta. Il periodo al contrario peggiore, per i prezzi, è invece quello che va dal venerdì in poi, in particolare con l’avvicinarsi del weekend in quanto tutti prediligono il viaggio nel weekend e il fare il rifornimento, specialmente se vi è bel tempo.
Non è una regola fissa, ma i dati dei prezzi della benzina confermano che dal venerdì mattina in poi tendono ad aumentare a volte a dismisura. Questo perché durante il weekend le persone tendono a utilizzare di più l’auto e a viaggiare, sono quindi costrette a fare rifornimento rispetto al resto della settimana, dove, se hanno fortuna, possono lasciare ferma l’auto. Meglio dunque, se possibile, fare benzina al lunedì o comunque nei primi giorni della settimane per poter risparmiare un po’ di soldi.
Attimo per risparmiare
Questa regola, va subito detto, non è mai stata scritta e non vale solamente durante i mesi primaverili o estivi, ma anche in inverno, quando le persone comunque si muovono maggiormente durante il fine settimana, è stato notato lo stesso trend poichè possono recarsi in montagna per un weeek-end bianco.
Esiste anche un’altra soluzione che si può utilizzare per risparmiare qualche euro quando si deve fare rifornimento: utilizzare una delle varie App sul proprio smartphone che confronta i prezzi della benzina nei vari distributori, in questo modo possiamo vedere in anticipo dove costa meno farla e recarci nella stazione di servizio più vicina a noi con i prezzi più bassi e al tempo stesso risparmiare.