2 Maggio 2025: Ufficiale, DIVIETO TOTALE DI CIRCOLAZIONE I Queste auto sono abolite per sempre: guai a te se ci sali a bordo

Smog auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Cosa vuol dire che queste auto sono state proibite dal Codice della Strada e cosa potremmo fare in casi strani? Meglio fare chiarezza.
Per gli italiani, le auto, non sono soltanto un ammasso di ferraglia che gli permettono di muoversi da un luogo all’altro, ma sono molto di più, sono un mezzo per poter dimostrare la propria indipendenza, sono un modo di vivere e definirsi, oltre a divertirsi con un vero stile di vita.
Spostarsi da una strada all’altra, senza dover chiedere nulla a nessuno, è una sensazione che non ha prezzo, anche se questo vuol dire vivere nel paese che storicamente è amante delle auto.
Inoltre ha un valore molto forte, essendo uno dei primi acquisti fatti in età adulta, per questo lo coccoliamo, lo proteggiamo e lo personalizziamo anche a nostro piacimento e gusto e lo teniamo finché ne ha un pezzo, dato il costo.
C’è chi addirittura nella sua auto ha dato il primo bacio e magari ha concepito anche i propri figli, in un momento di passione e di camporella.
Divieto totale di circolazione
Eppure la notizia che queste auto sono state proibite dal Codice della Strada, sta facendo discutere per le conseguenze. Il settore dell’automotive sta vivendo un periodo di forte cambiamento per svariati motivi. Sicuramente il discorso ecologico, è l’argomento che più lo mette sotto i riflettori, visto che si parla addirittura di un lungo addio, parliamo del 2050, poiché dopo vi saranno solo le vetture elettriche.
Inoltre le auto recenti sono sempre più tecnologiche rispetto a quelle del passato e probabilmente non mancherà ancora molto prima di vedere la prima automobile a guida interamente da sola, come nei migliori film futuristici. Vedendo le cose si noterà che addirittura vi saranno delle automobili proibite dal Codice della Strada?
Ci sali a bordo
Bisogna fare chiarezza, in quanto il discorso ha allarmato molti guidatori, soprattutto coloro che hanno ancora le rate da pagare per l’acquisto della loro nuova automobile fiammante. Come riportano alcuni colleghi sono ben 150mila i veicoli di vari modelli a essere stati richiamati per quei problemi che mettevano a repentaglio la sicurezza dei guidatori. Sono specifici modelli che sono finiti sotto i riflettori, per esempio Toyota, General Motors, Volvo, Hyundai e così via, di periodi di produzione diversa.
Per sicurezza è meglio a verificare sul sito ufficiale della vostra auto se ci sono richiami particolari che riguardano anche il vostro modello, visto che si parla di problemi ai tubi dei freni, alle cinture di sicurezza, ai deflettori che si possono staccare durante la marcia e così via, non si sa mai che dobbiate recarvi in officina.