Ufficiale, Vietato il 25 Aprile: dalle 9 alle 22 COPRIFUOCO MOTORI | La gita fuori porta puoi farla solo a piedi

Ufficiale, Vietato il 25 Aprile: dalle 9 alle 22 COPRIFUOCO MOTORI | La gita fuori porta puoi farla solo a piedi

Agente che fa la multa (Depositphotos)-solomotori.it

Agente che fa la multa
Agente che fa la multa (Depositphotos)-solomotori.it

Puntuale come le tasse arriva questo blocco che non consentirà a molti di viaggiare. Ecco come fare per evitare questo salasso classico che crea disagio.

Se uno guarda il calendario del prossimo mese del 2025, avrà notato come le feste di Pasqua, della Liberazione e dei Lavoratori cadono in un intervallo di tempo ristretto, ossia i quattordici giorni compresi tra il 18 aprile e il primo maggio.

Una serie infinita di festività che non lasciano il tempo di lavorare in molti e che creano grand disagio a chi deve viaggiare e deve spostarsi.

Ciò comporta che in tale intervallo si concentrano ben otto giorni in cui vigerà il divieto di circolazione per i veicoli industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate, al netto delle consuete deroghe.

I divieti avranno orari diversi secondo i giorni, non tutti saranno uguali, ma non aspettatevi che quello che state ardentemente aspettando con ansia arrivi in tempo se non avere fatto in fretta ad ordinarlo oppure attenderete metà maggio per potervelo gustare.

Il coprifuoco

Iniziando con il primo periodo notiamo che nel ponte di Pasqua vi saranno alcune modifiche quando il calendario mostra ben cinque giorni consecutivi in cui i camion e tutti i mezzi pesanti non potranno viaggiare.

Venerdì 18 aprile, in particolare parliamo del periodo dalle 14 alle 22, sabato 19 aprile stop dalle dalle 9 alle 16, domenica 20 aprile, Pasqua, l’orario andrà dalle 9 alle 22, lunedì 21 aprile, Pasquetta, dalle 9 alle 22, infine per martedì 22 aprile l’orario resta solo dalle 9 alle 14. La circolazione dei veicoli industriali sarà libera i due giorni successivi in modo da poter raggiungere le destinazioni volute e poter effettuare i cambi, ma venerdì 25 aprile sarà vietata dalle 9 alle 22.

Guidare mezzo pesnate - depositphotos - solomotori.it

Puoi farla a piedi

Sabato 26 aprile non avrà divieti e il 27 aprile entrerà in vigore il consueto divieto domenicale dalle 9 alle 22. Gli ultimi tre giorni di aprile saranno di libera circolazione e giovedì primo maggio sarà in vigore il divieto dalle 9 alle 22. il divieto successivo sarà quello domenicale del 4 maggio, sempre dalle 9 alle 22.

Ricordiamo che durante questo periodo potranno circolare solo i mezzi pesanti dei deperibili che hanno una vera e propria motivazione valida come ciò che trasportano all’interno. In caso negativo si dovrà fermarsi da qualche parte in modo da poter consentire al trasporto veicolare leggero di muoversi in libertà. Se ciò non avverrà le sanzioni previste sono molto alte, si parla infatti di sospensione della patente di guida e oltre 1.000 euro di sanzioni.