Addio contante al benzinaio: ufficiale, non puoi più pagare con le banconote I Dal 15 Aprile scatta il blocco di legge

Addio contante al benzinaio: ufficiale, non puoi più pagare con le banconote I Dal 15 Aprile scatta il blocco di legge

Risparmiare sui carburanti è possibile - Ansa - Solomotori.it

Parte la corsa al risparmio sui carburanti
Fare rifornimento carburanti – Ansa – Solomotori.it

Stanno arrivando nuovi problemi per tutti coloro che si recano a fare benzina al distributore. Non sarà più possibile pagare con determinate banconote.

Sappiamo bene come vivere in questi periodi sempre più difficili non sia facile, anzi, dal punto di vista strettamente economico forse il più complesso dal 1945 ad oggi.

Non c’è un solo settore che non stia risentendo degli enormi problemi che minacciano da vicino il nostro stile di vita.

Anche uno dei gesti più comuni, fermarsi a un distributore per fare rifornimento è diventato quasi un’impresa titanica.

Il costo dei carburanti è aumentato a dismisura, una folle corsa che ha coinvolto tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Non puoi pagare

Sempre a proposito dei carburanti è in arriva un nuovo ostacolo si è materializzato all’improvviso, creando parecchi problemi agli automobilisti di tutti i generi, senza quindi distinzione tra benzina o diesel. Oltre a questo non è solo per quelli italiani, ma a tutti coloro che vivono e operano all’interno dei Paesi dell’Unione Europea. La notizia è di quelle che lasciano senza parole: non è più possibile utilizzare determinate banconote alla colonnina del self service dei distributori di benzina.

D’ora in avanti sarà necessario selezionarle e inserire quelle giuste, bisognerà quindi fare una scrematura prima di effettuare rifornimento. Com’è noto ormai a tutti l’1 gennaio del 2002 è stata una giornata storica per l’Europa e anche per il nostro Paese dato ciò che è stato fatto. Anche in Italia infatti a partire da quella data fu introdotta la moneta unica, l’Euro, che gradualmente ha preso il posto delle monete locali come la tanto amata Lira.

Pagare le tasse
Pagare (Canva)-solomotori.it

Il blocco della legge

Addio quindi al Marco, al Franco francese e ovviamente anche alla Lira. Nello stesso istante ben 11 Paesi adottarono l’Euro e in Italia le lire furono gradualmente ma inevitabilmente ritirate. Sono dunque trascorsi ventitré anni da allora e nel frattempo alcune novità hanno caratterizzato la diffusione della nuova valuta che ormai vediamo circolare tutti i giorni. È accaduto, molto semplicemente, che le banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 euro della prima serie sono state ritirate.

Questo significa che tutti coloro che ne sono ancora in possesso si ritrovano tra le mani solo carta straccia. Pertanto le colonnine dei self service dei distributori non le accettano più, come se fossero inutili. Nel corso degli anni la Banca Centrale Europea ha messo in atto un percorso graduale ma inarrestabile di sostituzione delle banconote consentendo così a tutti i i cittadini dell’Unione Europea di cambiare i loro contanti con tagli aggiornati e sempre utilizzabili.