Denza sta per sbarcare in Europa: nuovo marchio cinese che promette scintille contro Mercedes e Tesla

Denza sta per sbarcare in Europa: nuovo marchio cinese che promette scintille contro Mercedes e Tesla

La Denza stravolge il mercato - Instagram - Solomotori.it

La Denza stravolge il mercato
La Denza in arrivo – Instagram – Solomotori.it

Il mercato dell’auto sta per ricevere una bella novità della cinese Denza che promette di fare concorrenza perfino ad Elon Musk

Il panorama automobilistico europeo si prepara ad accogliere un nuovo, ambizioso protagonista: Denza. Si tratta di un marchio cinese, nato dalla joint venture tra BYD e, fino a poco tempo fa, Mercedes-Benz.

Denza è pronto a sbarcare nel Vecchio Continente con una gamma di veicoli elettrici di lusso che promettono di dare filo da torcere a competitor blasonati come Mercedes-Benz, BMW e Tesla. Dopo aver fatto intravedere le proprie ambizioni con alcune apparizioni in eventi di settore, Denza ha ufficializzato il suo ingresso nel mercato europeo a partire dal 2025.

Il costruttore cinese punta a posizionarsi nella fascia premium, offrendo vetture caratterizzate da un design curato, tecnologie all’avanguardia ereditate dalla solida base tecnica di BYD e un elevato livello di comfort e finiture.

Le prime avvisaglie dell’offensiva del marchio cinese in Europa si concretizzano con l’annuncio di due modelli chiave: la Denza Z9 GT, una macchina decisamente elegante dalle dimensioni generose e la Denza D9, una spaziosa monovolume che punta al comfort e alla versatilità.

Denza sbarca in Europa

La Denza Z9 GT si presenta con linee filanti e un design moderno, con l’obiettivo di competere nel segmento delle berline di lusso. Sarà proposta sia in versione completamente elettrica che ibrida plug-in, con potenze che potrebbero raggiungere cifre ragguardevoli, avvicinandosi potenzialmente ai 1000 CV nella versione più performante.

Particolare attenzione è stata dedicata all’efficienza e all’autonomia, sfruttando le avanzate batterie Blade di BYD. La Denza D9 invece si posiziona come un’alternativa di lusso alle monovolume tradizionali. Anche per la D9 sono previste motorizzazioni sia elettriche che ibride plug-in, con un’autonomia in modalità elettrica in grado di superare i 200 km.

La BYD invade il mercato europeo
La cinese BYD entra nel mercato europeo – Facebook – Solomotori.it

La Cina muove sull’Europa per rispondere al blocco degli Stati Uniti

La piattaforma tecnica e3 di BYD, sviluppata per integrare hardware e software ad alte prestazioni, rappresenta il cuore tecnologico dei modelli Denza destinati all’Europa. Questa architettura avanzata promette non solo efficienza e sicurezza, ma anche funzionalità innovative come lo sterzo posteriore indipendente e sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

L’arrivo di Denza in Europa segna un’ulteriore evoluzione del mercato automobilistico, con un nuovo attore cinese che non teme di sfidare i colossi del segmento premium. Resta da vedere come i consumatori europei accoglieranno questa nuova proposta, ma le premesse per una competizione interessante non mancano.