“Non è la mia”: noleggio auto, se la guidi e fai un incidente, paghi tutto tu I Finisci in bancarotta, ma puoi ‘salvarti’ così

“Non è la mia”: noleggio auto, se la guidi e fai un incidente, paghi tutto tu I Finisci in bancarotta, ma puoi ‘salvarti’ così

Noleggio auto(Depositphotos)-solomotori.it

Noleggio auto
Noleggio auto(Depositphotos)-solomotori.it

Noleggiare un’auto è veramente comune e frequente, ma si è davvero sicuri di conoscere tutti gli aspetti di tale pratica?

C’è chi lo fa per muoversi durante i viaggi, chi per lavoro, chi perché lo trova conveniente. In un mondo in cui il noleggio auto è così diffuso è quasi lecito che nel conducente possa sorgere un dubbio, uno scenario che seppur eccezionalmente potrebbe presentarsi.

Il fatto è che le sue conseguenze potrebbero non essere proprio facili da sbrogliare per il soggetto alla guida che si troverebbe immerso nelle difficoltà fino al collo.

Come può capitare a bordo di un’auto di proprietà, così potrebbe succedere anche alla guida di una a noleggio: nel caso di incidente con un veicolo noleggiato, chi pagherà i danni?

Nonostante l’auto non sia di proprietà, la scusa non è certo valida a evitare i guai durante un sinistro, perché molto probabilmente sarai proprio tu a pagare tutto e significherà farti carico di spese non proprio irrisorie che potrebbero svuotarti il conto.

Noleggio auto: chi paga in caso di incidente?

Molti si interrogano infatti sulla responsabilità del conducente in tutta questa storia. A rispondere a tutti i dubbi ci pensa il Codice Civile che all’articolo 2054 dispone l’obbligo per il conducente del veicolo di risarcire qualsiasi danno prodotto a persone o cose per il quale si ritenga responsabile, fino a prova contraria.

Certo è che lo stesso articolo al comma 3, approfondisce la questione del conducente che guida un veicolo a noleggio, prevedendo la cosiddetta solidarietà passiva nel risarcimento tra conducente e proprietario del veicolo. La società di noleggio quindi è responsabile così come il conducente tranne che non dimostri che la circolazione sia avvenuta contro la sua volontà.

Leggere il contratto
Leggere il contratto(Canva)-solomotori.it

Come puoi evitare di pagare tutto tu

Ma un modo c’è per mettersi al riparo da questa spiacevole evenienza. Quando si firma un contratto di noleggio è necessario leggere attentamente il contratto specie nelle sue minuscole clausole e soprattutto quelle che si riferiscono ai sinistri, perché la polizza assicurativa potrebbe non coprire tutti i danni e la stessa società potrebbe rivalersi sulla cauzione in caso di danni al veicoli.

Il contratto di noleggio potrebbe prevedere anche una penale applicabile a titolo di risarcimento del danno o una franchigia a carico del soggetto assicurato. Quindi la raccomandazione per evitare certe sorprese quando si noleggia un’auto è quella di leggere veramente per bene ogni passaggio specie quelli che hanno a che fare con incidenti e risarcimento danni, perché non vorremmo capitasse mai ma potrebbe.