Guida a 12 anni: ufficiale, provvedimento storico, tolgono la patente ai vecchi per darla ai bambini in pre-pubertà

Giovani alla guida - depositphotos - solomotori.it
Da ora avremo un mondo sottosopra, ma ora il foglio rosa lo danno a 12 anni. Tranquilli; non è in Italia, ma ecco i dettagli sul caso e sulla tematica.
L’introduzione di nuove normative nel campo della guida non fa altro che generare un vivace dibattito tra guidatori generici e gli appassionati di motori e mezzi di trasporto vari.
Possiamo dormire sonni tranquilli, ma l’adozione di questa legge è negli Stati Uniti, dove in alcuni stati è possibile ottenere il “foglio rosa” a partire dai 12 anni e 9 mesi.
Sicuramente è un dato che desta molto stupore e incredulità, raffrontando al nostro sistema che ovviamente pone il limite della maggiore età per conseguire la patente.
Stiamo parlando di un dato anche interessante, si applica a una specifica realtà statale, suscitando quindi numerose domande, sulle quali sarebbe utile fornire qualche ulteriore chiarimento.
Ti tolgono la patente
Come riportato da alcuni amici camperisti in alcuni stati americani, come il Wyoming, è consentito ai giovani di avere il foglio rosa già a 12 anni e 9 mesi, con una situazione che appare distante dalla realtà europea. È importante notare che questa realtà è un’eccezione e non rappresenta la norma di tutti gli Stati Uniti; ogni stato ha le proprie leggi riguardanti le patenti, con molte variazioni che spaziano da un luogo all’altro.
Un’altra questione riguarda la possibilità di guidare veicoli di peso considerevole con la patente B, tipo i camper. In Italia, ricordiamolo, la normativa stabilisce limiti precisi per i veicoli a motore che è possibile condurre con questa patente, con una massa massima autorizzata di 3.500 kg e la possibilità di trainare un rimorchio fino a 750 kg, per un totale di 4.250 kg. Superati questi limiti, è necessaria la patente BE o la C1, in base alle circostanze.
Darla ai bambini
Come sottolineato da alcuni utenti di un sito per camperisti, sebbene la trazione posteriore offra vantaggi su terreni in pendenza e innevati, risulta meno manovrabile su strade scivolose. Al contrario, la trazione anteriore garantisce maggiore controllo in situazioni di slittamento. Le differenze meccaniche sono ben note anche nei veicoli commerciali leggeri sotto i 4.250 kg. Nonostante la presenza di sostenitori della trazione posteriore, l’attuale tendenza nella produzione di camper è quella di preferire la trazione anteriore per la sua maneggevolezza e i costi di produzione ridotti.
Attualmente in Europa non ci sono sostanziali modifiche legislative che consentano di innalzare il limite per la patente B, ad eccezione dei veicoli che non superano i 4.250 kg. Molti camperisti sperano che con l’evoluzione tecnologica e ai progressi nei veicoli moderni, compreso ottenne la patente aggiuntiva.