ADDIO RC AUTO, da Aprile è abolita: non è più OBBLIGATORIA I Il Governo approva: 2mila euro di risparmio per ogni famiglia

ADDIO RC AUTO, da Aprile è abolita: non è più OBBLIGATORIA I Il Governo approva: 2mila euro di risparmio per ogni famiglia

Assicurazione auto (Canva)-solomotori.it

Assicurazione auto
Assicurazione auto (Canva)-solomotori.it

Ci siamo, aprile porterebbe con sé una vera svolta, stiamo parlando di una di quelle abolizioni che nessuno di noi si sarebbe mai aspettato, eppure è qui.

Se tutti noi vedessimo la nostra assicurazione auto sparire in un istante, ma rimanere coperti a vita allora si che avremmo raggiunto il punto di svolta dato il risparmio.

Questa situazione è al limite della legalità poichè non devi avere un’assicurazione, ma ci sono eccezioni a quella regola.

Indipendentemente da ciò, è sempre una buona idea rimanere coperti in ogni caso, ma senza pagare molto. Ecco che ora se non acquisti un’assicurazione, dovrai fornire la prova di avere abbastanza soldi per soddisfare i requisiti di responsabilità finanziaria del veicolo automobilistico.

Senza assicurazione, in caso di incidente, sei comunque tenuto a pagare le spese associate a lesioni personali o danni alla proprietà.

Non più obbligatoria

Una causa potrebbe essere intentata contro di te e potresti essere obbligato a pagare i danni. Anche se non sei in colpa nell’incidente, pagare per difenderti in tribunale si somma. L’assicurazione auto ti proteggerà dal passare attraverso queste situazioni e non spendere una fortuna. Esistono però alcuni casi in cui ogni caso dovrai mostrare la prova dell’assicurazione.

Gli individui con un DWI sul loro record sono tenuti a presentare la prova dell’assicurazione per tre anni dopo l’incidente con tanto di condanna e quando i conducenti non assicurati che causano un infortunio sono tenuti a presentare la prova dell’assicurazione per almeno tre anni dopo un incidente. Ti verrà richiesto di acquistare un piano di responsabilità al minimo. Per presentare la prova dell’assicurazione, ti consigliamo di parlare con un rappresentante assicurativo per aiutarti nel processo, quello che tutti chiamiamo RCA.

Assicurazione auto
Assicurazione auto (Canva)-solomotori.it

Il risparmio

La copertura della responsabilità copre i costi per i danni che sei legalmente responsabile del pagamento. La copertura di responsabilità non coprirà i costi associati ai danni al proprio veicolo. Se si decide di acquistare un’assicurazione di responsabilità civile, è necessario soddisfare i seguenti minimi per un incidente in cui il proprietario del veicolo assicurato è in colpa parliamo di cifre a molti zeri non proprio piccole.

Ovviamente parliamo di luoghi che sono ben lontani dal Bel Paese, come il New Hampshire, ma in questi casi accade realmente. Ecco che non si potrà più fare altro che apre in ogni caso, per questo l’RCA è obbligatoria, proprio al fine di evitare grosse e spiacevoli pagamenti di entità ben più alta della rata dell’assicurazione, parliamo addirittura dei qualche milione, se non miliardo di euro, cifra davvero da capogiro.