Auto elettriche per Neopatentati: questi sono i modelli che puoi guidare

Auto elettriche per Neopatentati: questi sono i modelli che puoi guidare

Un'auto elettrica in fase di ricarica - Depositphotos - Solomotori.it

Auto elettriche per neo patentati
Un’auto elettrica in fase di ricarica – Depositphotos – Solomotori.it

Con il graduale passaggio dal motore endotermico all’elettrico i neo patentati possono ambire ad alcuni tipi di auto. Il risultato è garantito

Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari in Italia, anche tra i neopatentati. Grazie alla loro guida facile e intuitiva, i veicoli elettrici sono perfetti per chi ha appena preso la patente. Tuttavia, è importante scegliere un modello che rispetti i limiti di potenza previsti dal Codice della Strada.

I vantaggio per chi ha da poco preso la patente sono indubbi: una guida facile e sicura, visto che l’assenza del cambio e la prontezza del motore elettrico rendono la guida più semplice e rilassante. I costi di gestione sono inferiori e la manutenzione delle auto elettriche è generalmente meno onerosa.

Le auto elettriche non emettono gas di scarico contribuendo in tal modo a migliorare la qualità dell’aria nelle città. Inoltre acquistando un modello con la batteria è possibile usufruire di incentivi statali che riducono i costi di partenza.

È opportuno ricordare che prima di acquistare un’auto elettrica serve valutare con attenzione le proprie esigenze e il proprio budget. Si consiglia in tal senso di provare diversi modelli per trovare quello più adatto alle proprie preferenze.

Ecco le auto elettriche ideali per i neo patentati

È da tenere a mente che per i primi tre anni dal conseguimento della patente B, i neo automobilisti non possono guidare auto con una potenza specifica superiore a 75 kW/t (kilowatt per tonnellata) e una potenza massima di 95 CV (70 kW).

Tuttavia per le auto elettriche la potenza da considerare è quella omologata, che in grandi linee corrisponde alla potenza massima erogata in media nell’arco di 30 minuti. I modelli più adatti per chi è fresco di esame per la patente B sono tutti accattivanti e di grande interesse.

La Smart-EQ è un modello perfetto
La Smart-EQ è un modello perfetto per i neopatentati – Facebook – Solomotori.it

I modelli sono belli e intriganti

Fortunatamente, sul mercato sono disponibili diversi modelli di auto elettriche che rispettano i limiti di potenza per i neopatentati. Tra i più popolari troviamo la Smart EQ fortwo e EQ forfour: si tratta delle le iconiche citycar elettriche di Smart, l’ideale per la guida urbana. C’è poi la Mini Cooper SE, prima versione elettrica della celebre berlina.

Attenzione alla Volkswagen ID.3, una delle berline più avanzate. Sportiva e dinamica è invece la Peugeot e-208, un’auto elettrica perfetta per i neopatentati. Si consigliano infine la Mazda MX-30, un SUV elettrico dotato di un design originale e la avveniristica Kia EV6 che si distingue per tecnologia di altissimo livello.