Auto Aziendale: tutto ciò che devi sapere sulle detrazioni 2025

Le detrazioni delle auto aziendali - Depositphotos - Solomotori.it

Non tutti sanno che le auto aziendali rientrano di diritto in un regime fiscale agevolato per alcune categorie di lavoratori. Ecco i dettagli
Non tutti sanno che le auto aziendali rappresentano un elemento importante per molte imprese e per tanti professionisti. Con l’avvento del 2025 è necessario comprendere le novità relative alle detrazioni fiscali per questi veicoli particolari.
In linea con le direttive dell’Unione Europea sulla transizione ecologica il governo Meloni sta incentivando l’adozione di veicoli elettrici e ibridi plug-in, prevedendo agevolazioni fiscali significative.
Ciò significa che le aziende che investono in cosiddette flotte ‘green potranno beneficiare di detrazioni IVA maggiorate e deduzioni integrali delle spese di acquisto e manutenzione. Viceversa le automobili aziendali dotate di motori a combustione interna saranno soggette a una tassazione più elevata.
L’obiettivo è disincentivare l’uso di veicoli inquinanti e promuovere la transizione verso una mobilità più sostenibile. La detrazione standard è fissata al 40%, ma può arrivare al 100% in casi specifici, come per i veicoli ad uso esclusivamente aziendale.
Le auto aziendali beneficiano di importanti detrazioni
Nel complesso le auto elettriche avranno una tassazione più bassa rispetto a quelle a benzina o diesel. In tal senso la fiscalità delle auto aziendali comprende alcune deduzioni come la possibilità di ridurre la base imponibile rispetto al reddito totale su cui versare le tasse.
Queste sono in sintesi le soglie valide per il 2025, applicabili sempre e comunque all’acquisto e al noleggio di veicoli per uso aziendale o professionale. Partiamo con artigiani e professionisti per i quali è prevista una deduzione del 20% sulle spese sostenute per l’acquisto, il leasing o il noleggio dell’auto utilizzata per il lavoro e per esigenze personali di mobilità.

Benefit e detrazioni fiscali, è tutto garantito
Per l’acquisto il limite massimo è di 18.075,99 euro, mentre per il noleggio l’importo deducibile è di 3.615,20 euro. Per ciò che concerne gli agenti e i rappresentanti di commercio la deduzione arriva all’80%, con soglie massime pari a 25.822,84 euro per l’acquisto e 5.164,57 euro per il noleggio.
Da sottolineare infine come la scelta del tipo di auto aziendale avrà un impatto significativo sulle detrazioni fiscali e l’uso esclusivo per fini aziendali consente maggiori detrazioni rispetto all’uso promiscuo. Altri consigli: valutare attentamente i vantaggi fiscali dei veicoli elettrici e ibridi plug-in, mantenere una documentazione accurata delle spese relative all’auto aziendale ed consultare un commercialista o un consulente fiscale per chiarimenti e informazioni aggiornate.