Ufficiale la ‘Legge Salvini”: Codice della Strada KILLER, ecco la stangata di Aprile per tutti gli italiani I Preparate i salvadanai

Ufficiale la ‘Legge Salvini”: Codice della Strada KILLER, ecco la stangata di Aprile per tutti gli italiani I Preparate i salvadanai

Guida sotto effetto di alcol o droghe (Canva)-solomotori.it

Guida sotto effetto di alcol o droghe
Guida sotto effetto di alcol o droghe (Canva)-solomotori.it

Stangata in arrivo per alcuni italiani che per colpa del nuovo decreto non potranno far altro che accettare perchè presto diventerà operativo nel Belpaese.

Una delle tematiche che ha fatto maggiormente discutere in questi mesi è stato sicuramente il nuovo Codice della Strada che ha voluto Matteo Salvini ed è entrato a far parte del Codice della strada da fine 2024.

Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha diviso l’opinione pubblica, Il motivo sono le sanzioni troppo dure, mentre per altri si tratta di una corretta scelta per rendere le strade più sicure.

Per questo motivo sono state inasprite le leggi destano oltre alle polemiche anche problemi di ordine pubblico ed economico.

Guardando ora, ad esempio il limite per l’assunzione di alcol rimane di 0,5 g/l, ma ora ci saranno delle novità.

La strada killer

Le sanzioni diventano davvero molto dure per tutti coloro che saranno pizzicati con un valore che andrà a superare quota 0,8 g/l, con il nuovo dispositivo che ormai è prossimo a diventare operativo. Non solo si sta cercando di creare un deterrente con le sanzioni verso coloro che non hanno ancora capito come non sia possibile bere e guidare.

Si va anche verso l’installazione del sistema che prende il nome di Alcolock, un nome che dice già molto e che vedremo non sarà affatto amichevole per coloro che lo devono installare. Si tratta di un dispositivo che è molto utilizzato ormai da diversi anni in varie nazioni europee, tra cui la vicina Danimarca e la confinante Austria.

automobilista-sorpreso-per-alcoltest-depositphotos-solomotori.it
Automobilista-sorpreso-per-alcoltest-depositphotos-solomotori.it

Il decreto

Questo dispositivo si attaccherà all’auto e per poter fare in modo che il motore si accenda, diventa necessario soffiare al proprio interno, un po’ come un trasfonder di una chiave. Una volta che la vettura ha rilevato il tasso alcolemico a 0, ecco che allora sarà possibile mettersi alla guida. Ricordiamo come Alcolock sarà installato sulle vetture di coloro che sono pizzicati con un valore alcolemico che deve superare lo 0,8, dunque non tutti sono coinvolti da questa novità, ma molte persone potranno averne bisogno.

Alcolock dovrà rimanere installato nelle vetture dei trasgressori per un periodo di due anni nel caso in cui si ha a che fare con cittadini che hanno superato la quota dello 0,8, mentre diventerà di 3 anni per chi invece ha realmente superato ogni limite con un tasso alcolemico al di sopra di 1,5 g/l. Dunque diventa necessario portare avanti una politica che possa guardare al concetto di sicurezza nel modo più attento possibile senza distinzioni.