“Ero oltre il limite di appena 1 km/h”: pazzesco, da fine Marzo becchi 3000 euro di multa se lo fai in autostrada

“Ero oltre il limite di appena 1 km/h”: pazzesco, da fine Marzo becchi 3000 euro di multa se lo fai in autostrada

Multa (Depositphotos)-solomotori.it

Multa
Multa (Depositphotos)-solomotori.it

Per chi non lo sapesse le autostrade rappresentano, il ‘crocevia’ del nostro Bel Paese: pochi però, si rendono conto di quanto rendano allo Stato e non solo.

Stiamo parlando letteralmente di una gallina dalle uova d’oro, basti pensare alle varie spese per i pedaggi, soprattutto, multe, gli introiti viaggiano altissimi. Al di là di cosa dicono poi i bilanci.

Stiamo parlando del ‘mantenimento finanziario’, i vincoli fiscali, e le uscite varie: parliamo di un altro è invece quel che entra. Stiamo parlando di un concetto, di economia che vale sempre e ovunque.

La cosa che è valida per le famiglie e i loro bilanci, così vale ad alto e altissimo livello: sì, stiamo parlando di gestire dei gettiti di entrata considerevoli, in particolare quando il discorso si fa intrigante.

Al di là di come vengano gestite le risorse in entrata, tutto questo è il dato che resta: e se per una multa, per intenderci, ti entrano 3119 euro, allora non si può far altro che prenderne atto.

Al Limite

Le multe che ci si può beccare se ci si trova in autostrada e si commette qualche errore sono diverse, e a volte immense. E diventano enormi anche se per esempio sfora il limite di velocità di un solo km orario. Parliamo di ciò che è tutto vero, ed è proprio da questo dato eloquente che nasce quello di cui vi stiamo parlando. Ad oggi, se superi di 1 km orario il limite di velocità consentito ti becchi 3119 euro di multa. Sembra folle, ma è quel che dovrai pagare da oggi.

Per chi supera il limite non ci son alternative al pagare e non fare storie. Attenzione però: perché le regole sono ben chiare e, ovvio, l’aumento delle sanzioni è direttamente collegato all’aumento della gravità della infrazione stessa. Per cui il dubbio diventa se realmente la gallina dalle uova d’oro chi faccia pagare moltissimi soldi e lo fa perché hai davvero sforato di un solo km orario? Sembrerebbe un controsenso, visto quel che abbiamo appena detto.

Il Codice della Strada parla chiaro. Alla domanda se si può mangiare alla guida, la risposta sorprenderà e non poco
Multa folle – Depositphotos – SoloMotori.it

Una multa in autostrada

Per comprendere il funzionamento e anche i rischi, è importante ricordare che la multa relativa a 1 km orario oltre il limite fa riferimento a chi supera i 60 km orari, ovvero sia se superi di 1 km orario solo i 60 km di limite. In questo caso la multa è di 3119 euro, con sospensione fino a 12 mesi della patente stessa.

Certo, chi incassa questo denaro gioisce: meno chi deve tirarlo fuori. Ma c’è sempre la soluzione a portata di mano, non resta che andare piano.