Patente: come prenderla a 17 anni | La decisione dell’Unione Europea

Patente: come prenderla a 17 anni | La decisione dell’Unione Europea

La nuova patente di guida - Ansa - Solomotori.it

La patente si potrà prendere a soli 17 anni
La nuova patente di guida – Ansa – Solomotori.it

Una mezza rivoluzione frutto della direttiva dell’Unione Europea: d’ora in avanti sarà possibile prendere la patente a 17 anni

L’Europa si avvicina agli Stati Uniti. Proprio nel momento di maggiore crisi delle relazioni tra il Vecchio Continente e gli USA arriva una decisione dell’Unione Europea che va proprio nella direzione del nostro principale alleato Oltreoceano.

Si tratta di una risoluzione frutto dell’intesa raggiunta tra Parlamento e Consiglio Europeo in merito alle patenti che introdurrà cambiamenti significativi nella procedura con cui conseguire il documento di guida.

Questi sono provvedimenti che vanno incontro soprattutto ai più giovani. Se oggi negli Stati Uniti i ragazzi possono iniziare a portare la macchina a sedici anni, in Europa non dovranno più attendere il compimento della maggiore età.

Ergo, la patente si potrà conseguire a 17 anni, con dodici mesi di anticipo rispetto all’obbligo attuale. Si tratta senza dubbio di una novità significativa, anche se ovviamente il nuovo impianto normativo prevede alcuni limiti ben precisi.

La patente a 17 anni, si può a determinate condizioni

Le altre decisioni che riguardano i neopatentati prevedono l’obbligo di un periodo di prova di due anni con norme più severe in caso di guida in stato di ebbrezza o senza cinture di sicurezza. I Paesi dell’Unione Europea sono invitati ad approvare leggi particolarmente dure in grado di scoraggiare l’uso di alcol e droghe.

Sarà possibile ottenere la patente per camion già a 18 anni e quella per autobus a 21 anni a patto che il neo patentato presenti un certificato di competenza professionale. Spetterà invece ai singoli Paesi dell’Unione applicare la norma sulla guida accompagnata a partire dai 17 anni.

Il camion si potrà guidare a 17 anni
Un classico camion in autostrada – Depositphotos – Solomotori.it

L’Unione Europea fissa le regole, si fa così e basta

Guidare un camion o un autobus a soli 17 anni sarà dunque possibile a condizione di farlo con una persona esperta al proprio fianco. Questa misura mira a fornire ai giovani conducenti un’esperienza di guida graduale, migliorando la sicurezza stradale.

Oltre alla patente a 17 anni, l’UE ha approvato anche l’adozione di un formato digitale della patente di guida, valido in tutta l’Unione, la scadenza della validità della patente per auto e moto portata a 15 anni. Infine al momento del rilascio del documento di guida sarà richiesta una visita medica. Le nuove regole che entreranno in vigore gradualmente puntano a migliorare la sicurezza stradale e a rendere più agevole la mobilità dei cittadini europei.