Revisione auto 2025, siamo nei guai: ti installano il ‘CONTROLLER’ e sei sempre sotto controllo I Dati direttamente in Motorizzazione

Revisione auto (Canva)-solomotori.it

Aria di novità per l’esame della revisioni: a partire da questo 2025, nessuno scampo per gli errori, tutto sotto controllo.
Se già per molti automobilisti e conducenti rappresentava un peso, oltre che un obbligo previsto dal Codice della Strada, forse dall’inizio di questo nuovo anno, lo è ancora di più.
La revisione è l’esame a cui devono sottoporsi tutti i veicoli che vogliono circolare lecitamente sulla strada pubblica. Un controllo delle caratteristiche tecniche, delle componenti, dei dispositivi e delle emissioni.
È dall’inizio del nuovo anno che in tema di revisione, sono moltissime le novità che interessano automobilisti e gli stessi centri autorizzati all’esame, insieme naturalmente ai professionisti del settore. Sembra infatti che queste modifiche abbiano un unico intento.
Quello di incrementare il grado di sicurezza dei veicoli circolanti, di conseguenza quello di chi vi viaggia a bordo, oltre non lasciare scampo a tutti coloro che furbamente spesso hanno creduto di sottrarsi alla norma del Codice della Strada. Questo non solo grazie a nuovi standard più stringenti.
Revisione auto: cosa cambia nel 2025
Le nuove modalità di revisione riguardano tutti i veicoli immatricolati dal primo settembre 2009 a seguire. Un adeguamento che non riguarda solo i proprietari delle auto, ma anche coloro che si occupano del servizio di revisione, che dovranno inevitabilmente aggiornarsi.
Con queste modifiche alla revisione, tutto sarà sotto controllo e nulla più potrà sfuggire, direttamente in connessione con la Motorizzazione. Tutto è possibile grazie a una nuova strumentazione che aumenta il livello di precisione e di rilevazione, anche del più piccolo dettaglio, che magari prima sfuggiva. Questo significherà non lasciare scampo agli errori e rendere più complicato, quindi più certo, il superamento del controllo della revisione.

Tutto sotto controllo, nulla sfugge, grazie a una nuova tecnologia
Tutto merito della nuova tecnologia del dispositivo Scantool, collegabile direttamente alla porta OBD del veicolo, che attraverso l’accesso alla centralina elettronica, la memoria dell’auto che custodisce qualunque segreto, riesce a rilevare qualsiasi dato, qualsiasi informazione, dal primo giorno di vita del veicolo.
Questo significa che lo Scantool riuscirà a individuare con certezza il chilometraggio dell’auto, contro qualsiasi tentativo di inganno o manomissione. Riuscirà a rilevare qualsiasi spia o errore, segnali di guasti o malfunzionamenti, prima che diventino troppo gravi e irreparabili. Potrà naturalmente anche verificare il numero del telaio dell’auto.