“Decreto primavera, Assicurazione auto stop”: UFFICIALE, non paghi la RC Auto fino ad Aprile

Assicurazione auto (Canva)-solomotori.it

Il 21 marzo è arrivata la primavera e per questo il governo ha in serbo una sorpresa in più per le tasche di chi guida.
Arriva la primavera e si torna a respirare una gran voglia di libertà: cosa c’è di meglio che guidare e andare in giro con l’auto? Meglio è ancora se lo fai con qualche aiuto economico.
L’auto è davvero un mezzo prezioso per gestire il tutto e aiutare nella quotidianità. Eppure, e i papà lo sanno bene, per mantenerla le spese da sostenere non sono poche.
Oltre a quelle più ovvie, come quella del carburante, parliamo anche di tasse obbligatorie e di oneri previsto dal Codice della Strada, utili soprattutto a tutelare l‘incolumità e del conducente.
Tra questi l’assicurazione RC auto che in questo 2025 ha regalato purtroppo anche qualche stangata con i suoi prezzi a rialzo. Il costo delle polizze ha subito dei rincari e spesso doverla pagare è un vero e proprio salasso per il portafoglio, ma è inevitabile.
Tanti auguri di primavera: stop assicurazione auto
I tanti automobilisti non avranno solo da festeggiare la primavera ma anche un’altra notizia che li farà sicuramente felici: non dover sborsare una cospicua somma di denaro per pagare l’assicurazione, in tutta fretta e furia, ma poter approfittare del fatto di avere più tempo a disposizione, il che non capita tanto spesso.
Per celebrare tutti quelli la cui polizza RC auto scadrà in corrispondenza del 21 marzo o successivamente ecco una grande chance. Tutti loro, non la pagheranno fino ad Aprile. Chiariamo subito il perché.

Non paghi fino ad aprile, ecco perché
Al termine previsto della scadenza della polizza assicurativa dell’auto, ogni volta, il conducente, avrà a disposizione un periodo di tolleranza di ben 15 giorni, alla fine del quale ovviamente dovrà versare l’importo dovuto per il rinnovo dell’assicurazione, che non è più tacito.
Durante questo periodo di tolleranza, il conducente può stare sereno, perché la polizza RC auto vale in tutto e per tutto come al solito, è completamente efficace e non perde di valore, quindi anche nel caso di sinistro, durante il periodo di tolleranza, la copertura assicurativa completa è assicurata.