Dash Cam: cos’è e come funziona il nuovo dispositivo di sicurezza

Dash Cam: cos’è e come funziona il nuovo dispositivo di sicurezza

Aumenta il numero di Dash Cam presenti sulle auto - Depositphotos - Solomotori.it

Una Dash Cam perfettamente operativa
Aumenta il numero di Dash Cam presenti sulle auto – Depositphotos – Solomotori.it

Sono sempre di più gli automobilisti che si dotano di una Dash Cam. È un dispositivo di sicurezza efficace e semplice da installare

Il bisogno di sicurezza e di tutela è ormai una priorità per milioni di automobilisti. Un bisogno che grazie all’eccezionale sviluppo tecnologico si può facilmente soddisfare, come dimostra la diffusione ormai inarrestabile di uno strumento che sta rivoluzionando il concetto stesso di sicurezza.

Stiamo parlando della Dash Cam, abbreviazione di ‘Dashboard Camera’, una piccola telecamera che si installa sul cruscotto o sul parabrezza dell’auto per registrare video durante la guida. Un dispositivo sempre più diffuso, considerato un valido alleato per la sicurezza stradale.

La Dash Cam si attiva automaticamente all’accensione del motore e può registrare ininterrottamente su una scheda di memoria. Quando questa è piena, i video più recenti sovrascrivono quelli più vecchi, garantendo una registrazione continua. In caso di incidente o frenata brusca, la Dash Cam salva automaticamente il video, impedendone la sovrascrittura.

In caso di incidente la Dash Cam fornisce prove video utili per stabilire le responsabilità e velocizzare le pratiche assicurative oltre a proteggere da truffe e tentativi di frode assicurativa, registrando eventuali comportamenti scorretti da parte di altri automobilisti.

Una rivoluzione chiamata Dash Cam

Come se tutto questo non fosse già sufficiente vale la pena sottolineare come alcune Dash Cam siano dotate della cosiddetta modalità parcheggio, che si attiva quando l’auto è spenta e registra eventuali urti o tentativi di furto.

Ad oggi esistono sul mercato vari tipi di Dash Cam sia per costi che per varietà di funzioni: si consiglia a tutti gli automobilisti di acquistare quelle in possesso di alcune caratteristiche considerate di primaria importanza.

Occhio alla scelta della dash cam
Scegliete con calma la vostra dash cam – Depositphotos – Solomotori.it

Le migliori Dash Cam da acquistare

Sarebbe dunque opportuno scegliere una Dash Camcon una buona risoluzione video (almeno Full HD) per immagini nitide e dettagliate e che abbia un ampio angolo di visione che consente di riprendere un’ampia porzione di strada.

Ricordiamo fine che l’installazione della Dash Cam è semplice e veloce, basta fissarla al parabrezza o al cruscotto con una ventosa o un adesivo e collegarla all’alimentazione dell’auto tramite l’accendisigari. Si tratta, in conclusione, di un dispositivo di sicurezza utile e versatile in grado di fornire prove in caso di incidente, proteggere da frodi e registrare viaggi.