Addio strisce bianche in strada: ufficiale, adesso diventano ROSSE I Passa il Decreto, hai pochissimo tempo per non rischiare mega-sanzioni

Addio strisce bianche in strada: ufficiale, adesso diventano ROSSE I Passa il Decreto, hai pochissimo tempo per non rischiare mega-sanzioni

Linea strada - depositphotos - solomotori.it

Linea strada - depositphotos - solomotori.it
Linea strada – depositphotos – solomotori.it

Con il nuovo Codice della Strada cambierà del tutto anche la segnaletica: verrà introdotta un nuovo segnale da rispettare, pena multe importanti.

Tra qualche tempo spunterà una striscia rossa che nessuno ha mai visto. A cosa serve e quali conseguenze porta il mancato rispetto della nuova segnaletica ve lo spiegheremo qui.

A causa dei crescenti episodi di sinistri stradali, più o meno gravi, il Governo sta pensando di approvare un nuovo Codice della Strada che entrerà in vigore già a metà 2025.

Nonostante le regole sembrano ormai ben chiare a tutti, allo stesso modo delle pesanti sanzioni che ne derivano, in questo modo è necessario aggiungere che le modifiche al Codice della Strada da parte delle autorità competenti, non finiscono qui.

In tempi brevi, per le strade italiane arriverà una nuova segnaletica, diversa da quella che abbiamo conosciuto in precedenza e che conviene rispettare poiché le sanzioni per il suo mancato rispetto, potrebbero arrivare a cifre davvero molto importanti.

Addio strisce bianche

Nessuna modifica estetica a nulla, la linea rossa di cui tanto si parla, sarà una nuova aggiunta alle strade italiane. Il suo scopo è chiaro e ben preciso: attirare l’attenzione dei conducenti ed evitare che possano infrangere il regolamento stradale come lo conosciamo. Di sicuro tutti avranno visto, nelle autostrade o in strade statali, la famosa linea bianca continua. Come abbiamo imparato a scuola guida questa indica il divieto di sorpasso in strade particolarmente pericolose o con visibilità limitata, per cui sorpassare non è sicuro.

Proprio qui si inserisce la nuova arrivata linea della segnaletica stradale, la striscia rossa continua. Viene utilizzata in combinazione con la linea bianca continua, per dare una maggior importanza del divieto di sorpasso ed evitare che i conducenti compiano manovre particolarmente pericolose in luoghi dove non vi è consentito fare altro.

Linea rossa arrivo - roja - solomotori.it
Linea rossa arrivo – roja – solomotori.it

Si passa al rosso

Perché è stato scelto il colore rosso è semplice, essendo un colore che cattura l’attenzione del conducente, nonché indice di possibile pericolo. Questa segnaletica la troviamo già in Spagna e viene attualmente utilizzata in zone particolari dove sono stati registrati alti tassi di sinistri stradali.

Il fatto di non rispettare il Codice della Strada apre le porte ad una serie di situazioni che possono essere più o meno gravose per il conducente. Ignorare la nuova segnaletica potrebbe comportare una sanzione che arriverebbe fino a 400 euro e la perdita di ben 4 punti dalla patente. Conseguenze necessarie per coloro che decidono di ignorare un divieto di sorpasso rafforzato, il che potrebbe portare ad un aumento del rischio di incidenti.