Ultim’ora – “Lockdown auto notturno”: dal 19 Marzo ufficiale, dopo le 22.00 non farti trovare in strada o ti ritirano il mezzo

Stop circolazione (Canva)-solomotori.it

Tra nuove norme e limitazioni sempre più stringenti, i conducenti devono spesso fare i conti con regole specifiche per evitare spiacevoli guai.
Ogni giorno automobilisti e conducenti devono fare i conti con la possibilità che la normativa stradale, sia stata aggiornata o addirittura modificata.
Questo significa doversi mettere immediatamente al passo con i tempi e informarsi dettagliatamente, per evitare rischi e soprattutto sanzioni.
Molto recentemente hanno dovuto farlo, quando a metà dicembre 2024, le regole del Codice della Strada hanno subito un aggiornamento notevole.
Ma di certo non sembra essere finito tutto lì. Essi devono essere sempre sul pezzo, pronti a recepire qualsiasi notizia che riguarda la circolazione e che potrebbe cambiare le loro abitudini.
Codice della Strada: tra nuove regole e severe sanzioni
E si potrebbe parlare di un vero e proprio lockdown auto notturno, una parola che incute parecchia ansia, a causa di spiacevoli ricordi di qualche anno fa. In questo caso però, il suo significato non farebbe temere nulla, se non altro l’entrata in vigore di certe restrizioni che potrebbero mettere in difficoltà non pochi automobilisti, già nel corrente mese di marzo.
Il consiglio è quello di non farti trovare impreparato e già da metà mese, di non farti trovare per strada dopo un certo orario. Non si tratta proprio di una novità assoluta, visto che alcuni conducenti, ci riferiamo soprattutto a quelli dei mezzi pesanti, in parte sanno già più o meno dell’argomento, perché spesso ne sono protagonisti.

Non circolare in questi orari: un lockdown per le auto
È qualche tempo che sul web, tra blog, riviste e social, sta circolando la notizia di alcune limitazioni orarie che riguardano l’infrastruttura stradale a partire da una certa ora della sera, un divieto di circolazione notturna che si estenderebbe anche alle autostrade secondo le indiscrezioni. Per essere precisi dalle 22:00 della sera alle 5:00 del mattino, circolare su alcuni tratti stradali sarà vietato.
Un divieto in vigore nella vicina Svizzera, per veicoli con peso totale superiore a 3 tonnellate o dal peso inferiore ma che trainano rimorchi dal peso superiore a 3,5 tonnellate. Ma anche veicoli provenienti dall’estero e diretti nei cantoni svizzeri. Coloro i quali dovessero avere necessità impellenti di circolare in orario notturno, dovranno infatti chiedere permessi speciali per attraversare sia strade che autostrade.