“Cancelliamo il foglio rosa”: Salvini non si fida e minaccia I Nuove restrizioni subito o niente patente B

Patente e altri documenti (Depositphotos)-solomotori.it

Un momento fondamentale per i giovanissimi, quello del conseguimento della patente, potrebbe riservare alcune novità.
Se per il conseguimento della patente di guida, superare il quiz, l’esame della teoria, è un bell’ostacolo, allo stesso modo la pratica risulta essere ancora più importante.
È sulla strada che dopo il conseguimento della patente, il neo conducente, si troverà ad affrontare difficoltà reali. Ecco perché le esercitazioni pratiche sono un momento fondamentale di preparazione.
L’entusiasmo dei neopatentati si fa particolarmente sentire, nel momento in cui viene loro rilasciato quel documento che gli permette di guidare sulla strada pubblica.
Quello che autorizza il futuro patentato a esercitarsi sulla strada come un qualsiasi altro conducente, che vale per un anno e si ottiene dopo il superamento del quiz.
Novità sul tema patente: ecco cosa potrebbe cambiare
E proprio il protagonista delle prime guide in auto per i giovanissimi, potrebbe ora subire modifiche che ne potrebbero cambiare per sempre il volto originale. Stiamo parlando del foglio rosa e del fatto che potrebbe andare incontro a dei notevoli cambiamenti, secondo quelle che potrebbero essere delle volontà del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Ministro stesso, Matteo Salvini, e i tecnici del Ministero, starebbero infatti valutando l’ipotesi di rivedere il documento del foglio rosa. Vincoli più severi per il suo ottenimento, proprio come è stato fatto con la riforma del Codice della Strada, nell’ottica di una maggiore sicurezza sulle strade, specie se di mezzo ci sono i neopatentati.

Modifiche al foglio rosa? Le possibilità al vaglio
Le modifiche al vaglio potrebbero essere un aumento del numero delle guide obbligatorie propedeutiche all’esame pratico di conseguimento della patente di guida e il completamento di almeno due ore di guide, per vedersi rilasciare il foglio rosa e continuare così a fare pratica.
Si tratta di un’ipotesi, quindi di un Decreto che è ancora nella sua fase di potenza e non di atto, e queste sono solo delle possibilità. Se il foglio rosa oggi viene rilasciato direttamente a chi ha superato l’esame teorico, in futuro potrebbe avere le limitazioni suddette e non solo. Il numero delle guide obbligatorie al conseguimento della patente, oggi ferme al numero 6, potrebbero aumentare sino a 8. Che cosa succederà, se conseguire la patente diventerà più arduo, lo sapremo in futuro.