“Dieci punti in più sulla patente”: ufficiale, Salvini firma il BONUS ‘guidatori’ I Più guidi, più punti hai

nuova patente - depositphotos - solomotori.it

Questa volta ritorna il nuovo Codice della strada che sta creando molti dibattiti per i conducenti più affidabili però sono previsti dei premi.
Il nuovo Codice della strada continua a creare dibattiti sui limiti di legge e sulle sanzioni più severe che stanno preoccupando molti automobilisti.
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha concentrato l’attenzione sui limiti di velocità e sulla guida sotto effetto di alcol o di droghe.
Guardando all’interno del Codice ci sono moltissime altre disposizioni che hanno l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza stradale.
Ogni violazione delle disposizioni comporta anche sanzioni amministrative, ma anche la decurtazione dei punti dalla patente.
Il bonus per tutti
Oggi i limiti imposti dalla legge sono piuttosto severi ed ogni violazione è punita con multe, decurtazione dei punti o nei casi più gravi, la sospensione della patente di guida. Nel caso di molteplici comportamenti irresponsabili, gli automobilisti rischiano di perdere numerossimi punti.
In quel caso, in molti riceveranno una lettera dal Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture per sottoporsi ad un esame di revisione dopo appena 30 giorni. Tuttavia, non sono previste solo sanzioni poichè gli automobilisti più responsabili che saranno premiati per la correttezza nel rispettare le disposizioni di legge.

Più guidi più punti hai
L’azzeramento dei punti dalla patente comporta l’obbligo di sostenere un esame di revisione unico. Se non ci si presenta a sostenere questa prova, la patente viene ritirata a tempo indeterminato. Se, al contrario, si supera il test vengono attribuiti in maniera nuove e intonsa 20 punti al conducente. Ricordiamo che è bene sottolineare che gli automobilisti possono conoscere il saldo dei punti chiamando comodamente da casa il numero 06-45775962 oppure collegandosi al sito web del Ministero delle Infrastrutture ed entrare tramite il proprio spid. Nonostante la decurtazione in caso di infrazioni, esistono dei metodi leciti per recuperare i punti persi.
La decurtazione dei punti della patente possono essere recuperati frequentando dei corsi presso i centri autorizzati dalle scuole. Ad esempio, per una formazione di 12 ore si possono recuperare 6 punti sulla patente. Sono previsti anche dei bonus per la buona condotta degli automobilisti: ogni due anni passati senza commettere infrazioni, chi ha almeno 20 punti ne riceve altri due. Si possono accumulare fino ad un totale di 30 punti sulla patente. Infine, chi ha meno di 20 crediti ma più di zero, grazie alla buona condotta biennale può tornare a 20 punti. I neopatentati che non violano le disposizioni per due anni, ricevono un ulteriore bonus di 3 punti, un piccolo bonus per gli anni migliori.