Ufficiale la “Targa della portiera”: da metà Marzo è obbligatoria, 2500 euro di multa se manca I Il Ministero approva, la Cassazione conferma tutto

Ufficiale la “Targa della portiera”: da metà Marzo è obbligatoria, 2500 euro di multa se manca I Il Ministero approva, la Cassazione conferma tutto

Targa auto - depositphotos - solomotori.it

Targa auto - depositphotos - solomotori.it
Targa auto – depositphotos – solomotori.it

Quante volte vi sarà successo di fermarvi ad un posto di blocco e ricevere una multa perchè avete dimenticato qualcosa, questa volta non è così, pagherete per una colpa non vostra.

La maggior parte delle volte quando vi fermate ad un posto di blocco, oltre a salire la sudorazione e alle varie possibilità che sia tutto a posto, puntualmente può capitare un problema.

Questa volta, anche se sarà tutto in ordine, potreste ricevere una contravvenzione inspettata di cui non si potrà dire nulla e sarete obbligati a pagare.

Oltre a questo l’unica cosa che dovrete fare è incassare e pagare. Non si tratta della letterina sbagliata, il del tagliandino dimenticato o di qualcosa che non avete pagato, la situazione è decisamente più pensante e non potete far altro che sbagliare, ammettere l’errore e pagato.

Stando quanto attestato sul nostro Codice della Strada, all’art. 74 si può notare che si stabilisce che ogni veicolo deve avere una targhetta identificativa del costruttore, posizionata in un punto ben visibile e non soggetto a sostituzione.

La targa obbligatoria

Parliamo di una piccola targhetta, che la maggior parte delle persone non riescono a trovare ne sanno di avere, quello che cambia sono le modalità. Oggi non tutti sappiamo a cosa servono le arie numerazioni presenti sulla nostra macchina, ma non tutto può essere una cosa alla quale nessuno di noi cerca di sapere o avere.

Questa semplice etichetta a cui nessuno ci fa caso, risulta esser molto importante perchè serve per garantire che il mezzo sia sempre riconoscibile attraverso i documenti della Motorizzazione civile. Proprio questa targhetta, se manca, diventa un reato punibile per legge che, durante un posto di blocco o di altro controllo, questo viene rilevato e tale mancanza porta grossi problemi a livello di fermo tecnico del mezzo.

Targa straniera
Targa auto portiera (Depositphotos)-solomotori.it

La Cassazione conferma

La questione dovuta a multe e altri reati è finita davanti alla Cassazione, che con l’ordinanza numero 4311/2023 ha confermato la multa di 2.500 euro inflitta a una donna la cui auto ne era priva pur se lei non sapesse cosa fosse la targhetta e come questa sia il problema.

Tutto questo è stato riportato da Studio Cataldi, non importa se l’auto è stata acquistata da poco o da molto tempo: chi circola senza la targhetta è comunque fuori legge e deve pagare la sanzione. Tutti noi lo sappiamo: un piccolo problema può esser un problema, ma non tutto perchè se si viene colti senza questa targhetta si rischia pesante pur senza saperlo.