Spia eps accesa: cosa indica e come risolvere il problema dello sterzo duro

Attenzione alla spia eps presente sul cruscotto - Depositphotos - Solomotori.it

Questa è una delle spie più importanti da tenere in considerazione. Nel momento in cui si accende bisogna intervenire quanto prima
Il cruscotto della nostra auto è pieno di spie e allarmi che speriamo sempre di non vedere accesi. In quel caso vorrebbe dire che nella nostra macchina c’è qualcosa che non va e bisogna intervenire per risolvere un eventuale problema.
Tra le varie cosiddette spie ce n’è una di cui si ignora quasi l’esistenza ma che in realtà non si deve mai sottovalutare. Stiamo parlando della spia EPS (Electronic Power Steering) che se accesa sul cruscotto indica un problema al sistema di servosterzo elettrico, che potrebbe compromettere la sicurezza alla guida.
La spia EPS si accende quando il sistema di servosterzo elettrico rileva un’anomalia. Le cause possono essere diverse: in primi il guasto al sensore di coppia che misura la forza applicata al volante e invia il segnale alla centralina del servosterzo. Se il sensore è guasto, il sistema potrebbe non funzionare correttamente.
Attenzione poi a una serie di problemi che possono sopraggiungere: si va da quello alla centralina del servosterzo al guasto al motorino elettrico che può rendere lo sterzo duro o bloccato. Occhio al danneggiamento di un cavo che può interrompere il flusso di corrente verso il sistema di servosterzo.
Spia EPS, se la vedi accesa ti conviene intervenire immediatamente
In qualche altro caso anche una batteria scarica o debole può causare l’accensione della spia EPS. Ora sappiamo dunque di avere a che fare con uno sterzo duro, un problema che va risolto nel minore tempo possibile.
In primo luogo si consiglia di accostare con la macchina in un luogo sicuro e spegnere il motore. Dopo qualche istante bisogna riavviarla: a volte questa duplice mossa può resettare il sistema e spegnere la spia.

Come risolvere il problema dello sterzo duro e vivere felici
È necessario in tutti i casi verificare che la batteria dell’auto sia carica. Se è scarica non resta che ricaricarla o a sostituirla. Se in questo caso la spia EPS dovesse restare accesa o se lo sterzo rimanere duro è inevitabile fare ricorso a un meccanico.
Potrebbe infatti essere necessario un intervento tecnico per diagnosticare e risolvere il problema. In sintesi la spia EPS accesa è un segnale di allarme importante che indica un problema al sistema di servosterzo elettrico. È vietato ignorarla.