Cinghia di distribuzione: come capire se é difettosa o usurata | Questi sono i rumori a cui fare attenzione

La cinghia di distribuzione - Depositphotos - Solomotori.it

La cinghia di distribuzione può crearci dei problemi. Esistono dei rumori particolari grazie ai quali possiamo capire se non funziona a dovere
Come tutti gli esperti di motoristica e non solo sanno, la cinghia è un organo di trasmissione meccanica utilizzato per collegare in modo leggermente elastico, ma comunque solidale, due alberi del motore.
La cinghia di distribuzione è dunque un componente fondamentale del motore stesso, in quanto responsabile del corretto sincronismo tra due alberi, quello a gomiti e quello a canne. Un guasto alla cinghia può causare gravi danni all’impianto motoristico i cui costi di riparazione sono elevati.
È quindi fondamentale prestare attenzione ai segnali di usura e a tutti i rumori che ci sembrano anomali. Per quanto riguarda i primi bisogna fare attenzione ad eventuali segni di deterioramento della cinghia come sfilacciamenti, crepe o tagli vari.
Un altro problema può essere causato da eccessivi tensione o allentamento della cinghia o ancora la possibile rottura dei denti della cinghia che rischia di compromettere il corretto funzionamento del motore.
La cinghia di distribuzione può essere difettosa
Passiamo invece ad analizzare i rumori che se ascoltati con particolare attenzione ci possono aiutare a scoprire qualche difetto o un eventuale malfunzionamento della nostra cinghia di distribuzione.
Uno dei rumori anomali può consistere in un fastidioso ticchettio proveniente dal motore: in questo caso potremmo avere a che fare con un problema alla cinghia o ai cosiddetti tenditori. Un altro suono allarmante è uno stridio molto acuto che si presenta in particolare in fase di accelerazione.

Attenzione ai rumori anomali, non sono un buon segno
Massima allerta infine in caso di sferragliamento, che può coincidere con un problema ai cuscinetti o alle pulegge. In tutti questi casi e anche in base a indicazioni ben precise forniteci dalle case automobilistiche la cinghia di distribuzione va sostituita. In genere si consiglia di cambiarla ogni 60.000-100.000 km o in alternativa ogni 4-6 anni.
Se si notano segnali di usura o rumori anomali è opportuno rivolgersi a un meccanico qualificato per un controllo. Un guasto alla cinghia di distribuzione può causare danni irreparabili al motore. Per concludere, la cinghia di distribuzione è un componente essenziale per il corretto funzionamento del motore e la sua sostituzione programmata diventa un intervento chiave di manutenzione preventiva da non trascurare.