Cinghia di distribuzione: come capire se é difettosa o usurata | Questi sono i rumori a cui fare attenzione

Cinghia di distribuzione: come capire se é difettosa o usurata | Questi sono i rumori a cui fare attenzione

La cinghia di distribuzione - Depositphotos - Solomotori.it

Occhio alla cinghia di distribuzione
La cinghia di distribuzione – Depositphotos – Solomotori.it

La cinghia di distribuzione può crearci dei problemi. Esistono dei rumori particolari grazie ai quali possiamo capire se non funziona a dovere

Come tutti gli esperti di motoristica e non solo sanno, la cinghia è un organo di trasmissione meccanica utilizzato per collegare in modo leggermente elastico, ma comunque solidale, due alberi del motore.

La cinghia di distribuzione è dunque un componente fondamentale del motore stesso, in quanto responsabile del corretto sincronismo tra due alberi, quello a gomiti e quello a canne. Un guasto alla cinghia può causare gravi danni all’impianto motoristico i cui costi di riparazione sono elevati.

È quindi fondamentale prestare attenzione ai segnali di usura e a tutti i rumori che ci sembrano anomali. Per quanto riguarda i primi bisogna fare attenzione ad eventuali segni di deterioramento della cinghia come sfilacciamenti, crepe o tagli vari.

Un altro problema può essere causato da eccessivi tensione o allentamento della cinghia o ancora la possibile rottura dei denti della cinghia che rischia di compromettere il corretto funzionamento del motore.

La cinghia di distribuzione può essere difettosa

Passiamo invece ad analizzare i rumori che se ascoltati con particolare attenzione ci possono aiutare a scoprire qualche difetto o un eventuale malfunzionamento della nostra cinghia di distribuzione.

Uno dei rumori anomali può consistere in un fastidioso ticchettio proveniente dal motore: in questo caso potremmo avere a che fare con un problema alla cinghia o ai cosiddetti tenditori. Un altro suono allarmante è uno stridio molto acuto che si presenta in particolare in fase di accelerazione.

La cinghia di distribuzione si può sostituire
La sostituzione della cinghia di distribuzione – Depositphotos – Solomotori.it

Attenzione ai rumori anomali, non sono un buon segno

Massima allerta infine in caso di sferragliamento, che può coincidere con un problema ai cuscinetti o alle pulegge. In tutti questi casi e anche in base a indicazioni ben precise forniteci dalle case automobilistiche la cinghia di distribuzione va sostituita. In genere si consiglia di cambiarla ogni 60.000-100.000 km o in alternativa ogni 4-6 anni.

Se si notano segnali di usura o rumori anomali è opportuno rivolgersi a un meccanico qualificato per un controllo. Un guasto alla cinghia di distribuzione può causare danni irreparabili al motore. Per concludere, la cinghia di distribuzione è un componente essenziale per il corretto funzionamento del motore e la sua sostituzione programmata diventa un intervento chiave di manutenzione preventiva da non trascurare.