Formula 1, motori V8 e V10: quali sono le differenze e quale sarà adottato in futuro

Un motore V8 della Ferrari - Ansa - Solomotori.it

Il mondiale di Formula Uno prenderà il via tra meno di due settimane con il GP d’Australia. Intanto si discute di alcune importanti modifiche
L’attesa di milioni di appassionati di automobilismo è a dir poco spasmodica. Tra meno di due settimane sul circuito di Melbourne in Australia avrà inizio uno dei mondiali di Formula Uno più attesi e sentiti degli ultimi anni.
L’arrivo di Lewis Hamilton alla Ferrari ha regalato al Circus iridato un surplus di interesse e di visibilità come non accadeva da qualche decennio. Era forse dai tempi in cui Michael Schumacher dominava in lungo e in largo alla guida della Rossa che non si respirava un’atmosfera del genere.
In attesa del primo semaforo verde della stagione che scatterà sul circuito di Melbourne domenica 16 marzo, la FIA (Federazione Internazionale dell’Auto) starebbe valutando di introdurre clamorosi cambiamenti in un futuro ancora da definire.
Com’è noto i regolamenti in Formula Uno cambiano piuttosto rapidamente: dal 2014 le vetture sono spinte dalla cosiddetta Power Unit: si tratta in sostanza di motori ibridi in piena regola, che uniscono le potenzialità del motore endotermico in senso stretto e quelle della componente elettrica vera e propria.
Nel 2026 cambierà tutto, i team si preparano alla rivoluzione
In passato le macchine hanno montato motori aspirati V10 che sono stati accantonati nei primi anni duemila, per l’esattezza nel 2005. Al loro posto furono introdotti i V8 che sono rimasti in vigore fino al 2013.
A partire da 2026 le power unit andranno incontro a modifiche di grande rilievo grazie ai nuovi regolamenti i quali prevedono una maggiore valorizzazione, rispetto all’attualità, della parte elettrica.

Addio al futuro, la Formula Uno tornerà al passato
Nelle ultime settimane sta prendendo piede un’ipotesi clamorosa: il ritorno voluto dalla FIA ai motori V1o, con l’obiettivo di avere macchine più potenti e una Formula Uno più avvincente e spettacolare. Una novità che non sembra incontrare l’entusiasmo degli addetti ai lavori e in particolare del Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur.
Il manager francese nel corso di una conferenza stampa tenuta in Bahrain ha rilasciato dichiarazioni inequivocabili: “È ancora troppo prematuro discutere sui regolamenti relativi ai motori che avremo dal 2031. Non abbiamo ancora introdotto la prossima generazione di motori e ci sono ancora alcune gigantesche questioni sul tavolo sull’argomento. Dovremmo concentrarci prima su questo aspetto“. La FIA dovrà rassegnarsi…