Auto: 3 marche sul podio per affidabilità | Sono le vetture che creano meno problemi

Sono tre le auto più affidabili - Depositphotos - Solomotori.it

La caratteristica più importante di una qualsiasi automobile è l’affidabilità. Ecco le tre marche considerate migliori in assoluto
C’è chi prima di acquistare un’auto ne studia le prestazioni, altri ancora la qualità degli interni e la tecnologia. C’è chi poi sceglie il proprio modello in base ai comfort dell’arredo oppure alla qualità dei dispositivi elettronici.
Da qualche anno però singoli utenti e aziende si affidano in gran parte alle valutazioni formulate da ‘Consumer Reports‘ in merito all’unico parametro che tutti devono considerare prima di acquistare un’auto, l’affidabilità.
Proprio in tal senso è stata pubblicata una graduatoria ad hoc che comprende le macchine più affidabili, una classifica stilata analizzando in dettaglio qualcosa come oltre 300mila automobili realizzate e prodotte nell’ultimo quarto di secolo.
Per offrire una valutazione completa sull’affidabilità di una macchina si prendono in esame numerosi aspetti tra cui il sistema di alimentazione, la trasmissione, l’elettronica di bordo e la sicurezza. Consumer Reports compie da questo punto di vista uno studio approfondito e credibile che trae spunto anche dai giudizi espressi da un buon numero di consumatori.
Le auto più affidabili sono tre, risultati a sorpresa
Questo tipo di studio e di analisi non può non avere una determinata influenza sul mercato dell’auto e di conseguenza sulle decisioni dei potenziali clienti. L’ultima graduatoria pubblicata da ‘Consumer Reports’ è sotto certi aspetti sorprendente.
Ai primi tre posti non troviamo marchi automobilistici del Vecchio Continente. Anche in questo settore l’Europa sembra attraversare una fase piuttosto critica, lasciando spazio ai colossi delle cosiddette tigri asiatiche.

Il podio è tutto del sud-est asiatico, Europa sconfitta
In testa alla classifica delle automobili più affidabili c’è la giapponese Subaru che ha collezionato 68 punti su un massimo di 100. Si tratta di un traguardo significativo per il marchio del Sol Levante che ha scavalcato in extremis altri due colossi nipponici come Lexus e Toyota. Le due celebri marche si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto di questa particolare classifica.
Fuori dal podio troviamo due colossi dell’auto tedeschi del calibro di Audi e BMW che restano comunque in alto nel gradimento dei consumatori di tutto il mondo. Nel complesso l’affidabilità delle macchine è considerata in crescita, soprattutto grazie al progresso tecnologico e ad alcune innovazioni legate allo sviluppo dell’elettronica.