UFFICIALE – Approvato STRALCIO PATENTE, lo stop per gli OVER 50: da fine Febbraio te la ritirano al posto di blocco e non la rivedi più

UFFICIALE – Approvato STRALCIO PATENTE, lo stop per gli OVER 50: da fine Febbraio te la ritirano al posto di blocco e non la rivedi più

Patenti di guida (Pixabay)-solomotori.it

Patenti di guida
Patenti di guida (Pixabay)-solomotori.it

Commettere questa infrazione del Codice della Strada, potrebbe costare veramente caro: gli over 50 ne sanno qualcosa.

Le regole della strada sono fatte per essere rispettate con l’obiettivo di uno scenario, quello appunto della circolazione, sicuro e confortevole per tutti gli utenti, dall’automobilista al pedone.

Ma è risaputo che una volta impostate le regole, ne conseguono le inevitabili violazioni che in questo caso il Codice della Strada è pronto a bacchettare, oggi ancor più di prima, quando dal 14 dicembre la riforma ha rafforzato la severità delle sanzioni.

Parliamo non solo più di multe che alleggeriscono i portafogli, ma anche e soprattutto del rischio di sanzioni accessorie che possono far dimenticare al conducente la bellezza di mettersi alla guida del suo veicolo.

E tra le infrazioni più commesse naturalmente non può mancare l’eccesso di velocità che molto fa lavorare posti di blocco e autovelox e che è tra le cause più frequenti di sinistri sulle strade e purtroppo anche di morti.

Over 50: commettere questa infrazione è un rischio

E in questo caso sembrerebbe che la vecchia storia che sono sempre i giovani a non rispettare le regole del Codice della Strada, a essere protagonisti di infrazioni e incidenti, potrebbe non valere più di fronte alla statistiche che parlano invece di conducenti appartenenti a una fascia d’età molto più matura, adulta, a cui sembra venga particolarmente difficile rispettare queste norme.

L’infrazione più commessa sembrerebbe proprio una delle più comuni, quella forse dettata dalla solita fretta del tran tran quotidiano, cioè il mancato rispetto dei limiti di velocità. Le statistiche, basate sui numeri delle multe, parlano di conducenti indisciplinati tra i 50 e i 65 anni.

Over 50 alla guida
Over 50 alla guida (Canva)-solomotori.it

Stralcio della patente: rischi di non rivederla più

E con la riforma del Codice della Strada, entrata ufficialmente in vigore da più di due mesi, non c’è scampo per chi commette una violazione del genere, anzi la multa da pagare sarà molto più salata rispetto al passato e non solo. Non è un caso infatti che proprio per questo motivo, lo stralcio della patente potrebbe essere una temibile opzione per i conducenti over 50 che non rispettano i limiti e che inevitabilmente potrebbero andare incontro alla sospensione temporanea e al ritiro della patente di guida.

Tutto questo in linea con l’inasprimento delle sanzioni, voluto dalla riforma del Codice, con l’intento di migliorare le condizioni di sicurezza e ridurre il numero di sinistri. Sappiamo ormai a memoria infatti che il tempo della sospensione varia in base ai punti sulla patente: una settimana per chi ha meno di 20 punti, 15 giorni per chi ne possedesse meno di 10, mentre in caso di incidente i tempi sono raddoppiati.