Un sistema di vitale importanza per accrescere la sicurezza alla guida della propria auto è lo specchietto elettrocromico. Di che si tratta
La principale caratteristica che un’automobile deve possedere, quali che siano modello e caratteristiche, è la sicurezza. Per garantirla, oltre alla concentrazione del guidatore che non deve mai venir meno, esistono dispositivi moderni sempre più efficaci di cui non si può più fare a meno.
Lo sviluppo tecnologico ha favorito in particolare negli ultimi anni un graduale miglioramento delle condizioni di guida per milioni di persone. Un esempio lampante in tal senso è lo ‘specchietto elettrocromico’.
Si tratta di un’evoluzione del classico specchietto retrovisore, quello che andava spostato manualmente di volta in volta per favorire la visuale del lunotto posteriore della nostra macchina e per non essere abbagliati dai fari di chi ci seguiva.
Il nuovo dispositivo non ha invece alcun bisogno dell’intervento dell’uomo a causa del quale il guidatore rischiava (e rischia) seriamente di perdere la necessaria concentrazione. Grazie allo specchietto elettrocromico si compie un salto in avanti verso il futuro.
In primis è opportuno fare chiarezza sull’etimologia del nome: elettrocromico è un termine composto di derivazione latina a greca. Significa che questo dispositivo contiene un sistema di alimentazione legato a doppio filo al colore.
Lo specchietto è infatti capace di scurirsi o schiarirsi in base alla direzione e alla quantità di luce che colpisce il sensore di cui è dotato. Questo meccanismo produce due indiscutibili vantaggi: il guidatore non è mai colpito e abbagliato dai fari di chi lo segue e non deve agire manualmente con lo specchietto per cambiare l’angolo di riflessione della luce.
La più importante conseguenza è che l’automobilista non rischia mai di perdere la concentrazione né di rimanere abbagliato dalle macchine che lo seguono da presso. E non è tutto: un altro vantaggio a dir poco clamoroso per chi guida è che il succitato microprocessore inserito negli specchietti elettrocromici schiarisce subito la superficie riflettente ogni qual volta la luce non è più in grado di dare fastidio.
Come si può notare al giorno d’oggi possedere o meno uno specchietto elettrocromico fa tutta la differenza del mondo e non è un caso che in parecchie auto di serie sia già installato. Si consiglia pertanto a chi non ce l’ha di procedere con la sua immediata installazione.
La caratteristica più importante di una qualsiasi automobile è l'affidabilità. Ecco le tre marche considerate…
La cura della propria automobile è una prassi che tutti i cittadini dovrebbero seguire con…
Patente di guida, oltre un tot puoi dimenticarla se hai una determinata età. Il Codice…
Questa volta il bonus patente è stato esteso a tutti senza bisogno dell’ISEE: tutto ciò…
Ecco il peggior autovelox selvaggio che vi sia, il motivo è che grazie ad un…
Domenica 2 marzo avrà inizio la 77/a edizione del Motomondiale. Si parte in Thailandia con…