Ultim’ora – divieto assoluto dei fari: da inizio Marzo, a partire da quest’ora, devi spegnerli I Pericolo per chi guida

Fari auto (Corporate+)-solomotori.it

Un divieto assoluto, disposto dal Codice della Strada, che interesserebbe un dispositivo molto utilizzato dagli automobilisti.
Ai fini del comfort e della sicurezza di viaggio, automobili e veicoli tutti, sono dotati di componenti, dispositivi e sistemi sempre più moderni che assicurano un’esperienza di viaggio al riparo da spiacevoli situazioni e rischi per l’incolumità.
Non parliamo solamente di quei sistemi davvero innovativi e moderni come possono essere i più che attuali ADAS, ma anche di quelli più classici e tradizionali.
Da tempo immemore proteggono e tutelano guidatori e passeggeri anche nelle situazioni più complicate. Per esempio quando, alla guida, all’improvviso, a sorprendere il conducente, un violento temporale e a scacciare via l’acqua dal parabrezza ci pensano i tergicristalli.
Oppure quando a causa di una brusca e inevitabile frenata, la cintura di sicurezza evita di farsi male o in ultimo ma non meno importante, la luce dei fari illumina anche le strade più buie.
Un divieto per i conducenti: visibilità e sicurezza
E dovrebbe interessarti particolarmente, il divieto che interessa questi che sono forse i dispositivi più utilizzati in assoluto quando si è alla guida. Ecco cosa dovrai fare a una certa ora, a partire già dal mese di Marzo se non vorrai incorrere nel rischio di beccarti una multa salata e perché no, anche qualche sanzione.
Anche se, il pericolo maggiore potrebbe riguardare proprio l’incolumità sia di chi è a bordo che di chi circola sulla stessa strada. L’utilizzo dei fendinebbia è regolato dal Codice della Strada, che ne prevede l’accensione solo in caso di mancata visibilità dovuta a fitti banchi di nebbia, piogge intense o nevicate.

L’importanza dei dispositivi di illuminazione: i rischi
Nello specifico la norma ne consente l’accensione quando la visibilità cala al di sotto dei 150 metri. Ma capita, di incrociare qualche automobilista che non rispetta proprio alla regola i dettami di legge e che rischia di fare più un danno che un bene. Infatti i fendinebbia non fanno altro che creare difficoltà alla visibilità degli altri conducenti, che rimangono abbagliati dalla loro loro luce, al punto tale da mettere a rischio la sicurezza e l’incolumità.
Sebbene siano fondamentali regole del Codice della Strada, ci sono molti conducenti che non le rispettano perché non le conoscono, cosa che invece dovrebbero imparare a fare. Il rischio è quello di utilizzare il dispositivo luminoso, i fendinebbia, in modo errato, quando non servono, quando il loro ruolo è inutile, mettendo così in seria difficoltà gli altri guidatori che incrociano il veicolo sulla strada, e incorrendo anche nel rischio di beccarsi una sanzione: l’uso improprio dei dispositivi può significare una multa che va da 41 a 168 euro. Meglio non rischiare.