Bollo auto ABOLITO: se hai un parente sopra i 70 anni hai diritto all’esenzione: basta compilare un modulo, ecco quale

Bollo auto ABOLITO: se hai un parente sopra i 70 anni hai diritto all’esenzione: basta compilare un modulo, ecco quale

Tassa del bollo auto (Canva)-solomotori.it

Tassa del bollo auto
Tassa del bollo auto (Canva)-solomotori.it

Abolire dal proprio bilancio di spesa l’invisa tassa del bollo dell’auto, potrebbe essere possibile: ecco cosa devi sapere.

Il pagamento di alcuni oneri è un appuntamento obbligatorio per cittadini e automobilisti che per possedere e mantenere il loro veicolo devono obbligatoriamente versare alcune tasse.

Tra queste, proprio una di proprietà, da sempre mal sopportata, la tassa di bollo è un obbligo a cui nessuno può sfuggire. Chi mai provasse a farlo, andrebbe incontro a conseguenze anche abbastanza gravi per il suo portafoglio.

Da sempre, si tratta di un argomento oggetto di discussioni, di promesse, di speranze, forse anche quella che magari un giorno possa essere abolita. Gli automobilisti, in ogni modo, cercano una soluzione lecita per tentare almeno di risparmiare.

Magari scelgono un veicolo più misurato nelle sue caratteristiche tecniche, affinché l’importo della tassa si riduca. Ma non è l’unica maniera per risparmiare sulla tassa del bollo auto.

Bollo auto abolito? Una via per l’esenzione

Forse non tutti lo sanno, ma esisterebbe la reale possibilità per molti automobilisti di evitare di dover corrispondere l’invisa tassa di bollo. Un vero e proprio diritto all’esenzione che assicurerebbe ai più fortunati, o meglio a coloro che possiedono i requisiti, di abolire tra le voci da pagare, quella del bollo auto. Ma come fare?

Per essere esonerati dal pagamento della tassa automobilistica, basterebbe avere nel nucleo familiare un parente stretto sopra i 70 anni, naturalmente a carico. La motivazione è facilmente intuibile visto che l’esenzione dal bollo auto è rivolta alla categoria di coloro ai quali, ai sensi della Legge 104/1992, articolo 3, comma 3, è riconosciuta una disabilità grave e statisticamente, la maggior parte dei portatori si concentra in quella fascia d’età.

Disabilità e bollo auto
Disabilità e bollo auto (Canva)-solomotori.it

Regole e requisiti: basta un modulo

Questo è il requisito principale, a cui si aggiungono altre regole. Infatti l’esenzione si applica a un solo veicolo per beneficiario, per uso privato, che però deve rispettare alcune caratteristiche tecniche quali cilindrata massima 2.000 cc per alimentazioni a benzina e ibride, massimo 2.800 cc per quelle a diesel e ibride e potenza massima di 150 kW per le auto elettriche. Risaputo tutto questo, ti basterà poco per ottenere l’esenzione.

Dopo aver consultato i siti ufficiali alle sezioni dedicate delle Regioni, essendo il bollo di appannaggio regionale, previa presentazione di documentazione presso l’Agenzia delle Entrate o presso le sedi dell’ACI, basterà compilare, passo dopo passo, un modulo che ti consentirà di dire addio all’odiata tassa del bollo auto, un supporto economico per le persone in difficoltà.