Bonus gomme 2025, SCONTO RECORD di 200 euro se segui questo ITER: occhio alle tempistiche però

Bonus gomme 2025, SCONTO RECORD di 200 euro se segui questo ITER: occhio alle tempistiche però

Bonus Pneumatici (Canva/Pexels)-solomotori.it

Bonus Pneumatici
Bonus Pneumatici (Canva/Pexels)-solomotori.it

A sorprendere gli automobilisti, in questo 2025, ci pensa un nuovo sconto da record: non lasciarti sfuggire questa occasione.

Sono davvero inimmaginabili le spese cui un automobilista può andare incontro per prendersi cura della sua auto. Non parliamo di vezzi, ma del dovere di tenere il veicolo funzionante, in salute e soprattutto rispettoso del Codice della Strada.

Ci sono infatti alcuni obblighi cui ogni veicolo circolante su suolo pubblico deve rispettare e che hanno un costo. Pensiamo alla revisione, che è un appuntamento a cui l’automobilista non può mancare.

Oppure pensiamo al cambio gomme, una vera e propria consuetudine, che sembra essere un vero e proprio macigno in termini di costi. Sostituire le gomme, sia per materia prima che per manodopera, richiede una bella spesa, che non tutti possono permettersi.

E questo 2025 potrebbe portare agli automobilisti italiani anche una sorpresa, un vero e proprio supporto economico, per affrontare una spesa che non è così irrisoria, anzi più passa il tempo e più necessita di un ingente investimento di spesa, specie a ridosso della stagione invernale.

Sconto da record per gli automobilisti: fino a 200 euro

Indovinare di cosa si stia parlando non è poi così difficile, se consideriamo quanto un automobilista spenda per sostituire gli pneumatici della sua auto, soprattutto se si tratta di acquistare quelle termiche, per l’inverno, che hanno un costo superiore anche alle altre.

Quello di cui gli automobilisti potrebbero approfittare è il cosiddetto Bonus Gomme 2025: uno sconto da record, visto che si parla di una cifra importante, fino a 200 euro sul cambio gomme da invernali a estive. Ecco quali sono le condizioni per ottenerlo e beneficiarne, un iter da seguire tenendo conto però delle tempistiche. Partiamo dalla scontistica, la parte più interessante per gli automobilisti.

Gommista
Gommista (Pexels)-solomotori.it

Bonus gomme 2025: non attendere troppo

Il Bonus, rivolto a tutti i cittadini, senza limiti relativi a requisiti economici o di reddito, darebbe diritto a uno sconto fino al 30% del costo degli pneumatici, fino a un massimo di 100 euro tranne se l’ISEE del richiedente è inferiore ai 25.000 euro, in questo caso lo sconto può arrivare a un massimo di 200 euro. Il Bonus è a disposizione degli automobilisti fino a esaurimento fondi, stanziati per la cifra di circa 50 milioni di euro, certo non pochi, ma neppure inesauribili.

Dunque  è meglio darsi una mossa prima che sia troppo tardi. Certo è, che seppure tutti gli automobilisti aspettino di poterne approfittare, sono ancora incerte le modalità di fruizione: si era ipotizzato un click day, una giornata dedicata proprio alla registrazione online per accedere al bonus, ma alcune associazioni di categoria l’hanno giudicata non inclusiva per gli utenti meno “tecnologici”. Ecco dunque che il Governo, entro 60 giorni di tempo (da fine dicembre), quindi entro fine febbraio dovrebbe rendere note le nuove modalità e comunicarle ufficialmente.