L’incrocio più impossibile di tutti | Chi ha la precedenza? Anche il mio istruttore lo sbaglia ogni santa volta

incrocio-a-rotatoria-depositphotos-solomotori.it

A scuola guida tendono ad insegnare molto, ma a volte le domande sono fatte per cadere proprio all’incrocio che è una delle situazioni di cui chi deve pensare bene.
Se siete in procinto di prendere la patente, ci sarà sicuramente una situazione che vi metterà in seria difficoltà, ci siamo già passati anche noi. Stiamo facendo riferimento alla teoria dell’incrocio, ed il vostro timore è valido sia nel caso in cui dovrete sostenere l’esame teorico che quello pratico, perchè uno è lo specchio dell’altro.
Ricordiamo che, con le nuove leggi, per superare il quiz occorre fare massimo 3 errori su 30 domande, alle quali rispondere con Vero o Falso in appena 20 minuti di tempo. Per questo, è importante non commettere errori all’incrocio, questo perchè molti errori sono dovuti all’ansia e ai tranelli ai quali verrete sottoposti in sede d’esame.
In molti casi si pensa che quando siamo in auto si viene quasi naturale pensare che dare e ricevere la precedenza sia una questione importante.
In questo caso però occorre fare attenzione a chi, purtroppo, non ha ancora capito per bene quello che è l’ordine. In molti siti online e non sono state descritte diverse situazioni di potenziale pericolo, nelle quali c’è il serio rischio di incappare in qualche brutto incidente.
L’incrocio impossibile
La situazione di incrocio che viene mostrata nelle foto e a scuole guida a volte ha dell’incredibile e diventa complesso cercare una risposta, dal momento che ci sono ben cinque veicoli coinvolti, e non c’è neanche una rotatoria.
Come si può vedere, infatti, i cinque veicoli si ritrovano ad un incrocio ove bisogna riportare il giusto passaggio. La precedenza assoluta va data al Veicolo C, ovvero la macchina di colore blu in basso a destra. Come potete vedere, infatti, dall’indicazione delle freccette, non incrocia alcune veicolo che proviene dalla sua destra, ed è questo il meccanismo da seguire anche per tutte le altre auto.

Come fare
In questi casi, molto spesso, una volta capito qual è il veicolo che parte per primo il gioco è risolto e siamo a posto. Per secondo passa il Veicolo A, che dopo il passaggio dello C non ha più nessuno a destra. Per terzo tocca al Veicolo L, che una volta passato il Veicolo A, si ritrova con la traiettoria del tutto sgombra alla sua destra, ed è libero di transitare senza essere d’intralcio a nessuno dei rimasti.
Quarto posto per il Veicolo R, che una volta passato il Veicolo L ha la strada spianata. Quinta ed ultima posizione per il Veicolo E, che deve attendere il passaggio di tutte le altre per poter transitare senza troppi problemi.