Non te ne sei mai accorto ma c’è un pulsante anti-pioggia nel tuo cruscotto | Ti salva alla guida quando arriva un acquazzone

Non te ne sei mai accorto ma c’è un pulsante anti-pioggia nel tuo cruscotto | Ti salva alla guida quando arriva un acquazzone

Pioggia-in-auto-depositphotos-solomotori.it

Pioggia-in-auto-depositphotos-solomotori.it
Pioggia-in-auto-depositphotos-solomotori.it

Questa volta parliamo di un pulsante segreto che dovrebbe essere usato quando piove, ma che puntualmente non accade.

Le case automobilistiche lo hanno pensato proprio per questo motivo, ma sono in pochi a conoscerne la reale funzionalità. Stiamo parlando del pieno inverno quando la pioggia è battente sull’auto e guidare non è affatto semplice come si possa pensare.

Infatti la pioggia limita molto la visibilità e quando gli pneumatici sono posti a stress notevoli. Proprio per tutti questi motivi, quando si guida in condizioni di pioggia, è importante prestare attenzione alla strada e ai pericoli che ci si pongono davanti, a volte anche in maniera inaspettata.

Tutto questo perchè una visibilità limitata mette in serio pericolo l’automobilista, ma anche tutti gli altri utenti. A determinare la capacità di vedere la strada di fronte a se, non solo la pioggia scrosciante, ma anche il classico problema che si presenta a tutti gli automobilisti nei mesi freddi dell’anno, un problema che è tanto insidioso quanto fastidioso.

Si tratta dell’appannamento del parabrezza, questo capita poichè circolare con i vetri che non permettono di vedere chiaramente la strada oltre ad essere rischioso, può anche essere sanzionabile. Per questo motivo occorre cercare di mantenere sempre il parabrezza sgombro da tutto e senza il minimo problema. Si tratta di accorgimenti indispensabili da conoscere, soprattutto ora che l’inverno si fa duro.

Il rimedio anti-pioggia

L’appannamento del parabrezza non si presenta solo nel caso in cui vi siano condizioni di pioggia. In inverno è sicuramente una condizione molto comune, determinata dalla differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno dell’automobile e proprio per questo motivo è importante sapere come è possibile far asciugare l’appannamento dal vetro in breve tempo da entrambi i lati.

Un rimedio efficace per prevenire tutto questo, sembra quello di utilizzare un calzino riempito con del sale grosso da cucina o della sabbietta per gatti e metterlo sul cruscotto. Questo assorbirà l’umidità impedendo al parabrezza di appannarsi e di rendere la strada poco visibile, ma non parliamo sicuramente dell’unico metodo disponibile.

Vetro-appannato-depositphotos-solomotori.it
Vetro-appannato-depositphotos-solomotori.it

Te ne accorgi nell’acquazzone

Un modo rapido per spannare velocemente il parabrezza dell’auto arriva dall’aria condizionata che tanto amiamo in estate. Per spannare velocemente i vetri è possibili azionare l’aria calda, in modo che l’umidità si possa asciugare velocemente. Il pulsante che si può utilizzare è quello del calore nella zona del parabrezza.

In genere sono presenti 2 pulsanti, uno per il parabrezza e uno molto simile, ma non curvo, per il lunotto posteriore. Utilizzandoli si potrà avere una perfetta visibilità in auto anche in caso di pioggia o comunque di scarsa visibilità senza incappare in multe salate.