SOSPENSIONE della PATENTE, il MINISTRO va giù pesante: anche se non hai fatto NIENTE, te la strappano da sotto il naso I Non guidi mai più
![SOSPENSIONE della PATENTE, il MINISTRO va giù pesante: anche se non hai fatto NIENTE, te la strappano da sotto il naso I Non guidi mai più](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/01/rinnovo-patente-cocicchia-solomotori.it_-1024x576.jpg)
Rinnovo patente - cocicchia - solomotori.it
![Rinnovo patente - cocicchia - solomotori.it](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/01/rinnovo-patente-cocicchia-solomotori.it_.jpg)
Anche questa volta si torna a parlare di quando viene sospesa la patente per le nuove patologie che possono impedirti di guidare.
Mettersi alla guida è una di quelle cose che fai senza pensarci troppo, fino a quando qualcuno ti dice che non puoi più farlo.
Il tutto avviene senza un motivo, anche se si ha sempre rispettato le regole, senza aver ricevuto mai una multa, mai un’infrazione, eppure il problema potrebbe non essere la condotta di guida, quanto la salute.
Andando a vedere, non tutti sanno che esistono alcune malattie che possono portare alla sospensione della patente stessa. Ovviamente non stiamo parlando solo di condizioni gravi o invalidanti che per ovvie ragioni. Il Ministero dell’interno ha aggiornato l’elenco e ora ci sono nuove patologie che potrebbero davvero metterti nei guai, anche se ti senti perfettamente in grado di guidare.
Negli ultimi anni, le regole sono diventate più rigide. Se un tempo certe condizioni di salute venivano sottovalutate, oggi non più, questo poichè la priorità è la sicurezza stradale, ed è per questo che sempre più persone potrebbero trovarsi a dover rinunciare alla patente.
Sospensione della patente
Per guidare non basta quindi solamente conoscere il codice della strada o avere anni di esperienza. Serve anche essere fisicamente e mentalmente in grado di farlo, inoltre, se i medici stabiliscono che non lo sei più, la tua patente può essere sospesa da un giorno all’altro senza poter fare nulla se non incassare il colpo.
La decisione spetta alla Commissione Medica Locale, che valuta caso per caso se il conducente può ancora stare al volante. In alcuni casi, la sospensione è solo temporanea: se il problema di salute viene risolto, la patente può essere riattivata. In altri, invece, il blocco diventa definitivo, senza possibilità di appello in tutti i casi, per questo le scelte sono implacabili.
![Visita patente ritiro - canva - solomotori.it](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Visita-patente-ritiro-canva-solomotori.it_.jpg)
La perdi per niente
Il Ministero ha allargato la lista delle malattie che possono far perdere la patente. Tra queste ci sono alcuni disturbi neurologici, come l’Alzheimer nelle fasi iniziali, e problemi psichici che sarebbero in grado di compromettere i riflessi e la lucidità alla guida.
A tutto questo si aggiungono anche i disturbi del sonno, come la narcolessia e l’insonnia cronica grave, sono considerati un rischio. Se soffri di questi problemi, potresti vederti sospendere la patente perché c’è il pericolo di addormentarsi al volante. Secondo Brocardi, se una malattia viene giudicata permanente, la sospensione diventa definitiva, senza possibilità di rinnovo. Attenzione però, alcune di queste malattie possono non esservi, ma se una persona prende comunque un farmaco potrebbe incappare in un problema simile e perdere la patente.