Ricarica batteria Auto elettrica: da oggi in questa città puoi farlo ai pali della luce | Dove e come funziona
![Ricarica batteria Auto elettrica: da oggi in questa città puoi farlo ai pali della luce | Dove e come funziona](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Ricarica-Pali-Luce-Auto-Elettriche-SoloMotori.it_-1024x576.jpg)
In questa città si possono ricaricare le auto elettriche ai pali della Pubblica Illuminazione - Pexels - SoloMotori.it
![Da oggi in poi è possibile ricaricare le auto elettriche ai pali della luce in questa città](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Ricarica-Pali-Luce-Auto-Elettriche-SoloMotori.it_.jpg)
Chi ha un’auto elettrica e vive in questa città, da oggi, potrà farlo direttamente ai pali della pubblica illuminazione. Scopriamo come.
I possessori di auto elettriche, nel nostro paese, stanno aumentando a dismisura anche grazie ai tantissimi incentivi che lo Stato ha messo in atto.
La rivoluzione ecologica è partita e, come ben sapete, si mira, entro il 2035, ad avere, nell’Unione Europea, veicoli ad emissioni zero.
Tuttavia, in alcuni casi, chi possiede un’automobile elettrica ha difficoltà, in moltissime città italiane, a reperire le colonnine di ricarica.
Queste ultime potremmo definirle come oasi nel deserto. Per fortuna, però, che in una città qualcosa si è mosso e, finalmente, si potrà fare qualcosa di inimmaginabile fino ad ora: ricaricare la macchina ai pali dell’illuminazione pubblica.
Qui le auto elettriche si ricaricheranno ai pali della luce
La rivoluzione è partita anche in Italia ed ora, finalmente, chi possiede un’auto elettrica non dovrà sperare in un miracolo che faccia trovare loro una colonnina di ricarica per la batteria della loro automobile quando se ne ha bisogno. D’ora in poi, infatti, basterà trovare posto accanto ad uno dei tanti pali dell’illuminazione pubblica ed il gioco è fatto. Si potrà ricaricare con facilità la propria vettura.
Insomma, pare che qualcosa si stia muovendo anche nel nostro paese in favore dell’elettrico che sarà, senza ombra di dubbio, l’energia che farà muovere il mondo delle auto nel prossimo futuro insieme all’idrogeno anche se, in quest’ultimo caso, sembra ancora difficile un suo impiego massiccio in tutto il mondo. Fatte queste precisazioni, scopriamo in quale città italiana sarà possibile farlo e quali saranno le procedure per avviare la ricarica.
![Da oggi in poi è possibile ricaricare le auto elettriche ai pali della luce in questa città](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Brescia-Pali-Luce-Ricarica-SoloMotori.it_.jpg)
A Brescia i lampioni ricaricheranno le batterie delle auto
La prima città in Italia a sposare questo progetto è stata Brescia. I pali dell’illuminazione pubblica saranno dotati di stazioni di ricarica City Plug Lamp. In pratica, si tratta di colonnine di ricarica installate all’interno dei lampioni da ben 7 kWh. Il progetto è stato presentato e reso realtà dall’azienda A2A Energia che ha la sua sede proprio su quello che è il territorio della cittadina lombarda.
Inizia tutto all’interno del parcheggio della Stazione della Metropolitana Brescia Due. Qui, sugli otto pali della luce sono state installate le stazioni di ricarica con due prese ciascuno. In totale, ci sarà la possibilità per ben 16 automobilisti di ricaricare la propria vettura. Si tratta di un progetto della durata di ben 5 anni, rinnovabili. Tuttavia, già sta per sorgere un altro sito del genere; bisogna solo capire il luogo deputato dal Comune.