Autostrada, ufficiale il nuovo LIMITE D’ETA’: Salvini ha vinto la sua battaglia, se ti fermano hai smesso di guidare

Autostrada, ufficiale il nuovo LIMITE D’ETA’: Salvini ha vinto la sua battaglia, se ti fermano hai smesso di guidare

Autostrada - autostrade - solomotori.it

Autostrada - autostrade - solomotori.it
Autostrada – autostrade – solomotori.it

Con questo mossa il Ministro Matteo Salvini approva ufficialmente il nuovo limite di età: ecco che cosa rischi se non rispetti i criteri prefissati da lui.

Il nuovo Codice della Strada, introdotto a dicembre 2024, sta facendo discutere già da diversi mesi per molte ragioni, tra cui le multe più salate, le regole più stringenti e, come se non bastasse, un nuovo limite di età che potrebbe cambiare la vita di molti automobilisti.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini non ci ha pensato affatto ed ha subito firmato, per questo le sanzioni scatteranno immediatamente per chi non rispetta questa nuova norma.

Le nuove modifiche poste alle regole di circolazione sono sempre un argomento caldo per il futuro della strada, ma questa volta il caos è assicurato.

Tra i cambiamenti annunciati vi sono norme più severe per chi guida sotto l’effetto di alcol e droghe, sanzioni pesanti per l’uso del cellulare al volante e restrizioni sull’accesso di alcune categorie di veicoli. A complicare ulteriormente le cose ci pensa una nuova regola che nessuno si aspettava.

Il nuovo limite

Ecco che compare un limite che rischia di colpire moltissimi conducenti esperti e non in merito. Le voci su questa nuova restrizione circolavano già da tempo, ma ora che è tutto ufficiale fa ancora più paura. Salvini ha firmato il provvedimento e chi non rispetterà il nuovo parametro si troverà a dover pagare una multa molto salata.

La novità introdotta, e che il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha introdotto, riguarda l’imposizione di un limite di età per poter guidare. Il Ministro ha già firmato il provvedimento e sembra che chi supera questa soglia dovrà fare i conti con nuove restrizioni severe e perpetue. Attualmente, in Italia esistono già regole che impongono il rinnovo della patente con frequenza maggiore dopo i 50 anni: ogni 10 anni fino ai 70 anni, ogni 5 anni fino agli 80 e ogni 2 anni oltre questa soglia così particolare.

Autostrada auto - depositphotos - solomotori.it
Autostrada auto – depositphotos – solomotori.it

Salvini ha vinto

Tuttavia, la nuova misura potrebbe rappresentare un ulteriore giro di vite per chi continua a guidare in età avanzata. L’obiettivo di questa decisione è garantire la sicurezza sulle strade, tenendo conto delle capacità fisiche e cognitive necessarie per la guida.

Resta da vedere quali saranno le reazioni a questa decisione e se ci saranno eventuali modifiche prima dell’entrata in vigore definitiva della norma, quello che sappiamo è che recentemente un guidatore ha spento le 100 candeline e poi si è messo comodamente alla guida, il che fa pensare che le restrizioni vengano rispettate perchè l’età media di vita si è allungata.