Auto Elettrica: non é affatto l’auto del futuro | Ecco che cosa compreremo
![Auto Elettrica: non é affatto l’auto del futuro | Ecco che cosa compreremo](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/No-Futuro-uto-Elettrica-SoloMotori.it_-1024x576.jpg)
Non compreremo più le auto elettriche - Pexels - SoloMotori.it
![L'auto del futuro non sarà elettrica: avrà un motore completamente diverso e compreremo solo questa](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/No-Futuro-uto-Elettrica-SoloMotori.it_.jpg)
Tutti pensano che quella elettrica sia l’auto del futuro, ma si sbagliano abbondantemente. Infatti, si comprerà soltanto questa.
Da un po’ di tempo, si fa un gran parlare delle auto elettriche. Questo perché sono intese come le vetture amiche dell’ambiente.
Ebbene sì, perché le “vecchie vetture” a benzina o diesel sono ritenute molto, ma molto inquinanti.
Anche gli Stati Europei hanno messo su una campagna di incentivi che consentono di acquistare un’auto elettrica in sostituzione di quella di cui sono in possesso.
Tuttavia, dovete sapere che, nonostante quest campagna, non saranno le auto elettriche il futuro dell’umanità.
L’auto del futuro non è più quella elettrica
Nell’ultimo periodo si è fatto un gran parlare dell’alternativa a quelle che sono le auto con motori a benzina i diesel. Questi ultimi sono i carburanti che vanno per la maggiore. Per quanto riguarda, poi, le auto diesel c’è da dire che è arrivata una vera e propria stretta da parte del Governo e delle Amministrazioni Locali in tutta Italia. A breve, infatti, ci sarà il divieto di circolazione per le Auto Euro 4 ed Euro 5.
Questi divieti fanno parte di quello che è il calderone di norme Europee che gli Stati Membri devono assorbire all’interno del loro regolamento. Come ben sapete, si mira, entro il 2035, ad azzerare l’inquinamento, arrivando al Carbone Neutrality. Al centro di questa politica ci sono tutte quelle auto costruite con motori a zero emissioni o quasi. Parliamo delle auto elettriche, anch’esse, però, al centro di dibattiti infuocati. Tuttavia, pare che, ormai, stanno per essere dimenticate, dato che l’auto del futuro sarà totalmente diversa. Si comprerà solo questa nuova tipologia.
![L'auto del futuro non sarà elettrica: avrà un motore completamente diverso e compreremo solo questa](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Auto-Motore-Ammniaca-Futuro-SoloMotori.it_.jpg)
L’auto del futuro ha un motore completamente diverso
I carburanti del futuro, come già accennato, dovranno rispettare alcune caratteristiche ben precise e definite dalla normativa. In particolar modo, l’attenzione si focalizza sulle loro emissioni che dovranno essere pari a zero o quantomeno molto, ma molto basse. In questo scenario, oltre le auto elettriche, sono state pensate le auto ad idrogeno. Tuttavia, entrambe, presto, potrebbero rappresentare il passato. Ebbene sì, perché dalla Corea sta arrivando il motore definito “perfetto”.
Hyunday e Kia, infatti, con l’aiuto del KIMM Coreano, stanno sviluppando un motore totalmente nuovo. Il carburante che sarà utilizzato è l’ammoniaca. Anche se non sarà ad emissioni zero, funzionerà in modo che possa risultare il primo vero motore green al mondo e, di sicuro, rispetterà le prescrizioni imposte dall’Unione Europea per il 2035. Certo, non sappiamo se qui da noi arriverà mai, ma di sicuro, in Asia, avrà vita facile.