Vetri appannati in auto | Perché non hai mai usato questo pulsante? È lì davanti ai tuoi occhi e ti salva la vita
![Vetri appannati in auto | Perché non hai mai usato questo pulsante? È lì davanti ai tuoi occhi e ti salva la vita](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Vetri-auto-appannati-Canva-solomotori.it_-1024x576.jpg)
Vetri auto appannati (Canva)-solomotori.it
![Vetri auto appannati](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Vetri-auto-appannati-Canva-solomotori.it_.jpg)
Molto frequente durante l’inverno, questo fastidioso inconveniente può rendere difficile e rischiosa la guida: ecco la soluzione più semplice.
I viaggi in auto non sono solo un piacere. Specie se non si tratta di vacanze, mettersi alla guida tutti i giorni per andare a lavoro o svolgere qualsiasi commissione, diventa un’abitudine non è tutto priva di difficoltà e inconvenienti.
Il traffico della città, i parcheggi che non si trovano, le code in tangenziale e alle uscite, ma non solo. Anche la stessa auto può spesso far perdere la pazienza al conducente.
Tra gli inconvenienti più frequenti, specie durante questa lunga stagione invernale, c’è quello che forse è tra i più fastidiosi: i vetri appannati. Chiunque almeno una volta nella sua vita da guidatore, si è trovato a combattere contro un parabrezza completamente appannato.
Il fatto è che spesso succede quando si è in marcia: in questi casi non è solo una semplice noia ma un vero e proprio pericolo, perché compromette un aspetto fondamentale della guida in sicurezza e cioè la visibilità.
Un fastidioso inconveniente tipicamente invernale
Lo dicono le statistiche che proprio la mancata visibilità è una delle cause più comuni di incidente sulla strada, durante la stagione invernale. Purtroppo è proprio il freddo esterno a creare questa situazione di condensa. Lo squilibrio tra le temperature rigide fuori e quelle elevate, all’interno dell’abitacolo dell’auto riscaldato dal sistema di climatizzazione.
Questa è la causa dei vetri appannati in auto. E la ricerca di soluzioni valide per liberarsi di questo problema velocemente, è praticamente un must tra gli argomenti più cliccati e cercati sul web, tra i tutorial di YouTube e dei social. Trovare un metodo veloce e veramente efficace è il desiderio di tutti che al contrario, trovano davvero difficile, anche dopo anni e anni di viaggi in macchina, disappannare i vetri del parabrezza.
![Vetri appannati e finestrino](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Vetri-appannati-e-finestrino-Canva-solomotori.it_.jpg)
Hai mai pensato a quel pulsante? La soluzione più semplice
Spesso la condensa aumenta di portata per via di altri problemi come un sistema di riscaldamento dell’auto mal funzionante, filtri dell’aria intasati, vetro sporco.Oppure per via del fatto che la posizione delle bocchette dell’aria non è corretta, perché non è nella direzione giusta e cioè verso il vetro del parabrezza. Ricordarsi tutto questo può essere utile. Ma proprio mentre perdevi tempo a cercare la soluzione, era proprio lì sotto il tuo naso, davanti ai tuoi occhi.
Quello che devi fare è solamente premere un pulsante che si trova sul bracciolo della portiera della tua auto. Mai nulla di più ovvio e semplice, che pensare che solamente aprendo di qualche centimetro il vetro del finestrino, sia quello del lato conducente che magari anche quello del lato passeggero, il parabrezza potrebbe lentamente tornare alla sue normali condizioni di visibilità. Aprire infatti leggermente il finestrino consentirà al flusso di aria di entrare e diffondersi nel veicolo, contribuendo a disappannare il parabrezza.