Si può Mangiare alla Guida? La risposta sorprenderà parecchio: cosa dice il Codice della Strada

Si può Mangiare alla Guida? La risposta sorprenderà parecchio: cosa dice il Codice della Strada

Il Codice della Strada parla chiarissimo - Pexels - SoloMotori.it

Il Codice della Strada parla chiaro. Alla domanda se si può mangiare alla guida, la risposta sorprenderà e non poco
Il Codice della Strada parla chiarissimo – Pexels – SoloMotori.it

Molti automobilisti si domandano se sia possibile o meno mangiare alla guida. La risposta del Codice della Strada sorprenderà tutti.

A chi non stai capitato, almeno una volta nella vita, di mangiare un boccone al volo mentre si era alla guida della propria auto.

Purtroppo, i ritmi della vita moderna sono troppo frenetici e, molto spesso, non si ha il tempo per poter consumare un pasto in tranquillità.

Quindi, si preferisce mettersi in auto, partire per la propria metà e sgranocchiare uno snack o un panino al volo.

Sono molto quelli che si domandano se sia o meno corretta questa abitudine e, soprattutto, cosa dice il Codice della Strada. La risposta a questa domanda è sorprendente.

Mangiate alla guida: ecco cosa dice il Codice della Strada

Mangiare in auto non è proprio il massimo del comfort. Tuttavia, molto cittadini sono costretti a farlo mentre si spostano da un lato all’altro della propria città per lavoro o per svolgere le commissioni quotidiane. Non c’è mai tempo per fare una pausa degna di questo nome. In realtà sarebbe buona norma non farlo mai, per non mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri cittadini che si trovano in strada.

Ebbene sì, avete capito benissimo, perché ci si può distrarre mangiando e, soprattutto, perché molto spesso non si riesce a tenere entrambe le mani sul volante. Assodato che sia meglio fare una piccola pausa e mangiare mentre si è fermi e non in marcia, ora dobbiamo capire cosa prevede il Codice della Strada. La risposta al quesito è davvero sorprendente: non crederete ai vostri occhi.

Il Codice della Strada parla chiaro. Alla domanda se si può mangiare alla guida, la risposta sorprenderà e non poco
Ti becchi una bella multa – Depositphotos – SoloMotori.it

Il Codice della Strada parla chiaro

Il Codice della Strada, come ben sapete, va a normare la circolazione in Strada dei veicoli ed anche dei pedoni. Ultimamente, poi, sono arrivate delle modifiche che rendono pene e sanzioni molto più severe. Tuttavia, dovete sapere che non è espressamente citato l’atto di mangiare in auto mentre si è alla guida. Non per questo, però, si può mangiare. Ebbene sì, perché, ci sono degli articoli che parlano chiarissimo. Innanzitutto, l’ART. 172. Questo sostiene che i conducenti devo essere sempre attento e tenere le due mani sul volante.

Inoltre, poi, c’è l’articolo 141 che recita che i conducenti debbano sempre avere il pieno controllo della propria auto o del proprio veicolo. Tutte le manovre devono essere svolte in sicurezza. Quindi, pur non citando espressamente l’atto di mangiare in auto, questa abitudine è malsana, poiché distrae i conducenti alla guida e, quindi è punibile con una multa difficile da dimenticare che può arrivare fino a ben 335 euro.