Spia Olio Motore, tutti sbagliano quando si accende: cosa significa in realtà
Quando si accende la Spia Olio Motore, tutti vanno nel panico e sbagliano. Ecco, invece, cosa significa in realtà: resterai frastornato.
Le automobili, nel corso degli anni, sono diventate sempre più tecnologiche e sofisticate.
Prima, infatti, era tutto analogico e le spie che si accendevano erano pochissimi: solo per le situazioni specifiche.
Pensiamo, ad esempio, a quella della batteria, ma anche a quella del freno a mano o della benzina.
Certo, ce ne erano delle altre, ma adesso, sembra di essere in una astronave. Tra le tante che possono comparire c’è quella dell’olio Motore. Molti non conoscono il loro vero significato e sbagliano.
Spia Olio Motore: non fare l’errore di tutti
Molti automobilisti, nonostante aver studiato la teoria ed aver conseguito la patente di guida, continuano a sbagliare l’interpretazione delle spie che si accendono all’interno della loro vettura. Ormai, il cruscotto, sembra una cabina di pilotaggio di aerei, o la plancia dei treni super veloci. Altri, addirittura, ritengono di avere tra le mani una vera e propria astronave.
Ebbene sì, perché, ormai, è tutto digitalizzato ed anche le spie sono diverse dal passato. Ci sono diverse colorazioni, dal giallo al rosso, in base alla gravità del problema occorso. Tra tutte, però, quella dell’olio motore risulta essere più scomoda delle altre. Questo perché sono molti colori che commettono errori non conoscendone il reale significato.
Ecco cosa significa la soia dell’olio motore e come comportarsi
Tra le tante spie che possono apparire su quelli che sono diventati dei veri e propri schermi, ovvero i cruscotti, quella relativa all’olio motore fa cadere in errore migliaia di automobilisti. Infatti, la stragrande maggioranza di questi ultimi, quando si accende la spia di colore rosso mentre sono alla guida, pensano che c’è necessità di cambiare l’olio che serve alla lubrificazione del motore e continuano a percorrere diversi chilometri prima di fermarsi. Non c’è nulla di più sbagliato in questa interpretazione.
Purtroppo, è proprio così. Infatti, quando si accende e, soprattutto, diventa di colore rosso, cambiare l’olio non risolverà il problema nella maggior parte dei casi. Anzi, la prima cosa da fare è fermarsi, arrestare la propria marcia. Ebbene sì, perché questa spia sta ad indicare che la pressione dell’olio motore è scarsa e possono verificarsi danni gravissimi al motore della vettura. Il problema potrebbe derivare dalla pompa che non funziona a dovere. Pertanto, è sempre meglio, portare l’auto in officina per avviare una diagnosi precisa e risolvere la problematica alla fonte.