Il mio meccanico Gaetano mi ha spiegato il segreto della “marcia più bassa”: addio revisione auto | Così sono a posto per 20 anni
![Il mio meccanico Gaetano mi ha spiegato il segreto della “marcia più bassa”: addio revisione auto | Così sono a posto per 20 anni](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Cambiare-marcia-Canva-solomotori.it_-1024x576.jpg)
Cambiare marcia (Canva)-solomotori.it
![Cambiare marcia](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Cambiare-marcia-Canva-solomotori.it_.jpg)
Se l’esame della revisione dell’auto ti intimorisce, è perché non sei a conoscenza di un segreto che meccanici e esperti, hanno svelato.
Sebbene sia qualcosa che gli automobilisti non proprio digeriscono, l’esame della revisione è un obbligo da rispettare per chiunque voglia circolare su strada pubblica lecitamente, nel rispetto del Codice della Strada.
Un appuntamento periodico, che ha lo scopo di verificare e accertare che il veicolo abbia tutti i requisiti per muoversi sull’infrastruttura pubblica, in sicurezza, e nel rispetto della normativa vigente in fatto di emissioni.
Infatti la revisione, non sottopone solamente a verifica molto rigida le componenti meccaniche dell’auto, i dispositivi di illuminazione e segnalazione, i sistemi di bordo, ma ha il compito di controllare la qualità e la quantità delle emissioni.
Dunque uno scopo più che fondamentale in uno scenario, quello della transizione a una mobilità green, che vede come centrale questo problema, come causa dell’inquinamento.
Il segreto dell’esperto meccanico: la “marcia più bassa”
Non sottoporre il proprio veicolo a revisione significa violare la norma del Codice e incorrere in una serie di multe e sanzioni accessorie molto pesanti. Ma esiste anche un altro caso, quello in cui nonostante si sottoponga l’auto a questo esame, essa non lo superi brillantemente.
Se anche tu sei tra quelli che teme quel momento dell’anno in cui l’auto verrà sottoposta alla revisione, magari perché la tua ha qualche anno in più sulle spalle, è perché non sei a conoscenza di un piccolo segreto che potrebbe farti dimenticare ansie e paure. Se messo in pratica potrebbe essere di gran supporto, e perché no, dare una gran mano all’auto a superare brillantemente la revisione, parola di meccanico.
![Controlli revisione](https://www.solomotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Controlli-revisione-Depositphotos-solomotori.it_.jpg)
Come dire addio al problema della revisione
Un vero e proprio trucchetto da intenditori, utile al superamento dell’esame di revisione, specie nella fase di verifica della quantità e della qualità delle emissioni, un modo per evitare di avere problemi. È quello si può descrivere come metodo della “marcia più bassa”. Sarà semplicissimo da mettere in atto e perché no mettere alla prova la sua efficacia. L’intento, parlando dell’aspetto più tecnico, è quello di pulire più che si può lo scarico e il catalizzatore prima dei controlli.
Quello che il conducente dovrà fare, è mettersi alla guida della sua auto e condurla sulla strada con una marcia bassa, prima o seconda, non molto a lungo però e solo all’occorrenza: è infatti proprio questo il trucco per pulire le suddette componenti e presentarsi all’accertamento della revisione con la sicurezza di aver fatto tutto il possibile per passarla, anche aver messo in pratica un piccolo trucco suggerito dagli esperti del mestiere.