Bollo auto, paghi SOLO il 50%: ufficiale, basta compilare il CRS I Sbrigati se non ce l’hai, stai buttando via soldi
Per chi vorrà pagare la metà del bollo auto è sufficiente richiedere il proprio CRS. Ecco di cosa si tratta e perchè è così fondamentale.
Anche per il 2025 il bollo auto rimarrà una delle tasse che maggiormente influenza l’economia degli automobilisti sempre alla ricerca di un equilibrio tra il bisogno di utilizzare la propria vettura e quello di far quadrare i conti a fine mese. Il costo della benzina aumento, il bollo auto è da pagare, assicurazione, pneumatici e tutti gli annessi e connessi non diminuiscono mai.
Inutile negare che parliamo di un periodo piuttosto difficile per tutti gli automobilisti e in generale per i cittadini italiani che hanno il bisogno di trovare il modo per riuscire a risparmiare su tutto.
La speranza era che quest’anno, finalmente si potesse dire addio al tanto odiato bollo auto, ebbene, tutto sembra essere andato a monte, perchè anche nel 2025 il pagamento dovrà essere effettuato per evitare che vi siano delle ripercussioni.
Ma con un solo foglio si riesce a risparmiare po’, arrivando perfino alla metà dell’importo. Per prima cosa vi sono coloro che non solo possono avere uno sconto, ma addirittura non pagare affatto il bollo auto e questa è una grande svolta a livello economico. I casi possono essere molteplici e per poter evitare il pagamento è opportuno procedere con specifica richiesta nei confronti della Motorizzazione Civile e del PRA.
Come pagare il 50%
Sono esenti dal pagamento del bollo auto, le vetture che sono ad utilizzo di una persona disabile, per tale possibilità, l’auto deve però essere dotata di elementi che garantiscano l trasporto di persone con ridotta capacità motoria. Inoltre non pagano il bollo le auto elettriche, ne sono esenti le ibride in alunne regioni italiane e infine, le vetture che hanno più di 30 anni.
Oltre ai casi in cui si può godere della completa esenzione dal bollo auto, ci sono casi in cui è possibile giovare di uno sconto del 50%. Il CRS a cui si fa riferimento è il certificato di rilevanza storica, un documento in grado di attestare l’importanza storica del veicolo. L’attestazione viene rilasciata dall’Automotoclub Storico Italiano e altri enti accreditati.
Cosa serve il CRS
La richiesta per ottenere la documentazione, può essere avanzata dopo che la vettura ha raggiunto i 20 anni dopo la sua immatricolazione e questa sia in una lista d’interesse storico collezionistico al fine di essere d’interesse.
Ovviamente questa procedura ha un costo che richiede una somma di denaro che però negli anni si può recuperare.