Vetri appannati, addio condensa: il trucchetto del nonno è un evergreen I L’esperienza conta, impara e metti in pratica
Il freddo porta con sé qualche difficolta per i conducenti, ma grazie a un pizzico di esperienza, chiunque può venirne fuori.
Essere nel pieno della stagione invernale per chi conduce un’auto o un qualsiasi mezzo, significa doverlo equipaggiare per le difficoltà che la strada in questi mesi così freddi può presentare. Piogge intense, venti fortissimi, neve e ghiaccio, che aumentano i rischi.
Non solo sulla strada ma anche all’interno dell’abitacolo stesso si possono presentare alcune problematiche tipiche dell’inverno. Una difficoltà quanto mai ricorrente da affrontare in auto, non appena giunge la stagione più fredda e chiunque cerca di trincerarsi all’interno dell’abitacolo per non avvertire il gelo che c’è al di fuori.
Tra cappotti, sciarpe, respiro dei passeggeri e sistema di riscaldamento più che attivo, c’è la possibilità frequente che l’insieme delle cose possa causare condensa, la cui conseguenza più ovvia e quanto mai visibile è l’appannamento dei vetri del parabrezza e dei finestrini.
Una cosa davvero fastidiosa e anche rischiosa, se si pensa al fatto che all’improvviso la visibilità risulta assai ridotta e che ritornare a un parabrezza normale e pulito, non è immediato, ma il conducente impiega comunque qualche minuto per eliminare l’appannamento.
Un fastidioso problema invernale per gli automobilisti
Quanti si sono trovati in questa situazione? Tutti. Naturalmente quello che chiunque ricerca è una soluzione definitiva al problema della condensa. Come fare per disappannare velocemente i vetri dell’auto senza dover aspettare un’eternità e senza correre il rischio di tamponare qualcuno o sbattere contro qualche muretto?
Per chi non crede ai rimedi fai da te, è questo il caso in cui dovrà abbandonare le sue certezze, perché la risoluzione a questo comune problema è un trucchetto tradizionale, un rimedio che anche in passato sembra sia stato sempre utile. Più che tecnologia qui si parla di esperienza, dunque è questo il caso di imparare la lezione e metterla da parte per usarla quando necessario.
Vetri appannati? Il trucco per dirgli addio
Per dire addio alla condensa dei vetri basterà utilizzare sapientemente uno strumento che si ha proprio ha portata di mano in auto, non parliamo né del tasto dei finestrini e neppure di qualche panno che qualcuno utilizza per pulire dall’interno del vetro la condensa, nulla di più sbagliato. Il modo più veloce per disappannare i vetri è quello di attivare prontamente il pulsante per lo sbrinamento.
È presente in tutte le vetture, può essere anche una manopola, e attivare il sistema di climatizzazione A/C anche se in inverno, utilizzando però aria calda, dunque la temperatura deve essere elevata, e la velocità del flusso di aria deve essere altrettanto alta, più va veloce la ventola più il parabrezza e i vetri dell’auto si sbrineranno prima. Questo trucco è ideale anche quando, appena saliti in auto, i vetri sono appannati ed è impossibile proseguire.