Manutenzione auto, fai sempre questo controllo periodico, o resti a piedi da un momento all’altro
Non dimenticarsi di effettuare una manutenzione periodica e regolare dell’auto, è il primo passo per non rischiare di rimanere a piedi.
Un’auto ben tenuta assicurerà al conducente non solo un’esperienza di guida migliore, più confortevole e sicura ma anche una vita più longeva a tutte le sue componenti. Questo significa ricordarsi puntualmente di effettuare la manutenzione ordinaria periodica, consigliata dalla stessa casa costruttrice.
Si tratta di un semplice check delle condizioni di salute del veicolo, dei suoi componenti meccanici, degli equipaggiamenti e dotazioni di bordo, per evitare di incorrere non solo in falle di sicurezza, ma pure in guasti ingenti e difficili oltre che rischiare multe.
Tra i tanti controlli in cui un’automobilista si imbatterà durante la sua esperienza di proprietario di un’auto, c’è uno che più di tutti deve destare l’interesse e l’attenzione periodicamente, al fine di evitare di ritrovarsi in panne e a piedi da un momento all’altro sulla strada.
Infatti tra le componenti del veicolo da tenere d’occhio perché fondamentali per il funzionamento dello stesso, ci sono gli iniettori. Una mancata manutenzione regolare o lo sfortunato caso di fare rifornimento con del carburante non proprio puro, possono essere causa di guasti importanti a questi elementi così importanti dell’auto.
L’importanza della manutenzione periodica all’auto
E se vi state chiedendo come accorgersi che ci sia in atto un problema agli iniettori della vostra auto, la risposta è davvero semplice. Non sarà infatti difficile accorgervene, perché i segnali di un guasto agli iniettori sono palesi e non tardano a farsi scoprire. Uno dei sintomi più ricorrenti è infatti la difficoltà nell’accensione del motore stesso, con un minimo che appare irregolare.
Ma anche un evidente consumo di carburante anomalo rispetto alla normalità. Il guidatore potrebbe inoltre avvertire anche un odore preoccupante arrivare dallo scarico, abbastanza sgradevole, da cui potrebbe inoltre uscire anche fumo più nero del solito. Le conseguenze più dirette di una mancata manutenzione agli iniettori possono essere una riduzione significativa della vita del motore.
Come evitare di rimanere a piedi: fai questo controllo
Quindi la soluzione giusta è rimboccarsi le maniche e ricordarsi prontamente di dare una controllata a questi componenti. Come? Anche per i più esperti del settore, si tratta di una verifica che deve essere effettuata presso un’officina e da un meccanico di fiducia, perché si tratta di un’operazione, quella di smontare gli iniettori evitando danni, parecchio complicata anche per i professionisti del mestiere.
In officina, il meccanico effettuerà una diagnosi auto OBD per controllare la centralina, una verifica della continuità dei collegamenti elettrici e della bobina, per escludere che ci possano essere danni al sistema di cablaggio o usura, un test con oscilloscopio per risalire a intensità e durata del comando di apertura e anche smontaggio degli iniettori stessi, la parte più delicata.