Ultim’ora, altro che autovelox, ora ti possono multare da qualunque telecamera in strada | Lo dice il Nuovo Codice
Se i conducenti temevano la presenza degli innumerevoli autovelox sulle strade, forse da oggi dovranno farlo ancora di più.
Conducenti e automobilisti italiani si stanno adattando, giorno dopo giorno, alle nuove e più rigide disposizioni varate dal nuovo Codice della Strada, ormai più di un mese fa. Più controlli sulla strada, più sanzioni per ridurre, prevenire e sanzionare le infrazioni.
Certo è che questo compito non è solo affidato agli occhi umani delle Forze dell’Ordine ai posti di blocco, ma anche a tutta quella serie di dispositivi di rilevazione elettronica, che gli automobilisti italiani conoscono molto bene e che portano il nome non troppo simpatico di autovelox e Tutor.
Su tutte le strade, a volte anche esagerati nel numero, oggetto di un’attenta regolamentazione proprio nella più recente riforma del Codice, al fine di assicurare più trasparenza e tutela per i conducenti e allo stesso tempo, più risolutezza nell’applicazione, quindi nel rilevamento delle violazioni.
Ma in questo scenario, in cui autovelox, Tutor, sempre più tecnologici e innovativi, e altri dispositivi che abitano le strade, si fanno notare, è dunque lecito un dubbio che si insinua nella mente di tutti gli automobilisti e i conducenti e che riguarda una remota possibilità.
Non solo autovelox: la rilevazione delle infrazioni
Quella di essere multati da qualsiasi telecamera posta a controllo della strada pubblica. La risposta a questo quesito si può trovare solo all’interno del Codice della Strada, specie dopo la recente riforma che sembra aver inasprito ancora di più le regole. Forse i guidatori devono davvero tenere alta la guardia e non solo scansare il pericolo dei comuni autovelox, perché non sono solo loro gli occhi elettronici da temere, ma anche molti altri.
Sembrerebbe che le rinnovate norme del Codice, dispongano che le telecamere di sicurezza installate nelle città, nei paesi e sulle strade, possano essere utilizzate anche per rilevare delle infrazioni. Uno strumento più per le autorità, di far rispettare le regole. In particolare le telecamere di sorveglianza potrebbero essere impiegate per rilevare le violazioni relative all’eccesso di velocità, proprio come degli autovelox.
Un’altra presenza da temere per i conducenti
Un duro colpo per i conducenti, che dovranno far i conti con un numero molto più ampio di dispositivi di rilevazione sulle strade che percorrono ogni giorno, perché se già gli autovelox non mancavano, adesso le cose potrebbero essere ancora più complicate. Certo è che proprio come nel caso degli autovelox, per cui il Codice prevede una severa normativa di omologazione su tutto il territorio nazionale, anche per le telecamere di sorveglianza predisposte a tale uso, i controlli dovranno essere più stringenti, al fine di precisione e affidabilità.
L’obiettivo di tali disposizioni è sicuramente il miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale, evitare e ridurre il numero di incidenti intervenendo su quello delle infrazioni, come nel caso dell’eccesso di velocità. Dall’altro lato, ci sono il pensiero e le preoccupazioni degli automobilisti che temono più multe e sanzioni.