Multe al cellulare anche se sei fermo I Salvini va giù duro: paghi un botto anche se non stai guidando, il nuovo Codice non perdona

Multe al cellulare anche se sei fermo I Salvini va giù duro: paghi un botto anche se non stai guidando, il nuovo Codice non perdona

Ecco cosa rischi con il telefono alla guida, le nuove regole sono davvero stringenti (Web)

Ecco cosa rischi con il telefono alla guida, le nuove regole sono davvero stringenti (Web)

Ci sono cose che siamo abituati a fare, in maniera errata, e che ora, con il nuovo Codice della strada saranno deleteri per tutti.

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo fatto questi pensieri, o peggio ancora anche attuato queste opzioni, ovvero hai mai pensato di rispondere a un messaggio o fare una chiamata mentre sei fermo al semaforo rosso?

Bene, ora cambia tutto. Nonostante già prima non fosse una cosa molto legale, a dare la sferzata finale ci pensa il nuovo Codice della Strada, introdotto a partire dal 14 dicembre 2024, dove questa abitudine potrebbe costarti molto cara.

Con le regole introdotte di recente, infatti, estendono il divieto di utilizzare il cellulare alla guida anche durante l’arresto momentaneo al semaforo, diventano quindi un divieto assoluto. Non importa se il veicolo è fermo: basta un semplice tocco sullo schermo per rischiare una multa salata e, nei casi più gravi, anche la sospensione della patente. Ecco quali sono le sanzioni e come evitare di incorrere in questi problemi seri

Secondo quanto riportato dall’articolo 173, l’utilizzo di dispositivi elettronici senza vivavoce è vietato anche durante l’arresto temporaneo del veicolo, come al semaforo rosso, addio quindi scrollata veloce sui social mentre si attende il verde del semaforo.
Pertanto, maneggiare il telefonino mentre si è fermi al semaforo può comportare una multa che varia da 250 a 1.000 euro, oltretutto con la sospensione della patente per una settimana.

Multato da fermo

In caso di recidiva, la sanzione può aumentare fino a 1.400 euro, con sospensione della patente fino a tre mesi e decurtazione da 8 a 10 punti sulla patente di chi ha commesso l’infrazione.

È importante notare che l’arresto al semaforo è considerato un’interruzione momentanea della circolazione, pertanto l’uso del cellulare in questa circostanza è soggetto alle stesse restrizioni previste durante la marcia, essendo solo temporanea e non definitiva, non si può fare altro che continuare a usare il vivavoce o i sistemi di navigazione previsti dalla nostra vettura.

Automobilista al telefono - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobilista al telefono – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il caso in cui ci va giù duro

Caso differente quello del momento in cui ci si ferma a lato della strada per rispondere, in quel caso è rimasto possibile, ma per sicurezza è meglio accostare, spegnere il veicolo e rispondere alla chiamata.

Attenzione però, bisogna sempre ricordare che con il nuovo codice della strada introdotto a dicembre da Matteo Salvini non lascia scampo nemmeno a chi costeggia per rispondere al telefono con il motore acceso perchè rischia una multa anche in questo caso in quanto non è più possibile restare in auto con il motore accesso per lunghi periodi.